HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 504 ° giorno di guerra

Mosca: l’Alleanza occidentale sta tornando allo schema da guerra fredda

“Il vertice Nato di Vilnius ha dimostrato che l’alleanza occidentale sta tornando allo schema da guerra fredda”. Questo il commento del ministero degli esteri russo al summit dell’Alleanza atlantica. “I risultati del vertice di Vilnius – prosegue la nota – saranno analizzati attentamente. Tenendo in considerazione le sfide e le minacce alla sicurezza e agli interessi della Russia risponderemo in maniera tempestiva e appropriata, usando tutti i mezzi a disposizione”. Oltre alle decisioni già prese, fa sapere il ministero, “continueremo a rafforzare l’organizzazione militare e il sistema di difesa del Paese”.

 

Kiev: posizioni consolidate sulle linee occupate a Bakhmut

A est le forze ucraine oggi sono “avanzate sul fianco meridionale intorno a Bakhmut” e hanno “consolidato le loro posizioni sulle linee occupate”. Lo ha scritto su Telegram la viceministra della difesa ucraina Hanna Malyar, aggiungendo che sul fronte orientale “continuano pesanti combattimenti”. Verso sud le forze di difesa ucraine “hanno continuato la loro offensiva in direzione di Melitopol e Berdiansk” portando a termine compiti “volti a indebolire il nemico e a definire la situazione per ulteriori azioni”, ha aggiunto la viceministra.

 

Biden: Zelensky capisce che non è cruciale ora essere nella Nato

“Una cosa che Zelensky ha capito è che ora non è rilevante essere o meno nella Nato” grazie agli impegni presi dall’Alleanza: così Joe Biden ai reporter dopo il suo intervento all’università di Vilnius. Il presidente Usa ha anche detto che valuterà l’autorizzazione ad inviare a Kiev missili a più lungo raggio di quelli mandati finora.

 

Kiev: nuovo raid russo a Kherson, ferita una donna

“Le forze russe hanno nuovamente attaccato oggi un quartiere residenziale della città di Kherson e una donna è rimasta ferita”. Lo riporta Ukrinform citando l’amministrazione militare regionale. In un primo raid avvenuto oggi un uomo è morto e la moglie è rimasta ferita.

 

Biden: “Putin si è sbagliato, l’Alleanza è più forte che mai”

Il presidente Usa Joe Biden, a conclusione del vertice Nato di Vilnius, ha dichiarato in conferenza stampa che “Putin si è sbagliato, l’Alleanza è più forte che mai” e che “non molleremo mai, vogliamo una pace giusta”.

18:43 12 Luglio

 

Tajani: “Consiglio Nato-Ucraina momento storico, inizia un cammino”

“Al Summit Nato di Vilnius è stato lanciato il Consiglio Nato-Ucraina: un momento storico, l’inizio di un cammino che porterà l’Ucraina nella grande famiglia della Nato. Mi sono congratulato con l’amico Dmytro Kuleba”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment