HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: CONIGLIO ALLA LIGURE

OGGI IN CUCINA: CONIGLIO ALLA LIGURE

OGGI IN CUCINA: CONIGLIO ALLA LIGURE

La ricetta proposta da lecceoggi

CONIGLIO ALLA LIGURE

Ingredienti per quattro persone:

Coniglio 1, olive taggiasche 100 GR, cipolla piccola 1, aglio 1 spicchio, timo 1 rametto, rosmarino 1 rametto, alloro 2 foglie, Rossese di Dolceacqua 1 bicchiere, sedano 1 gambo, carota 1, pinoli 2 cucchiai, olio evo 3 cucchiai, sale e pepe q.b.

Preparazione:

La prima cosa da fare è porzionare il coniglio: dopo averlo tagliato per il lungo seguendo la colonna vertebrale, ricavatene 12 pezzi tenendo da parte la testa. Questa infatti va messa a bollire con un litro di acqua, un gambo di sedano e una carota per preparare il brodo. Se preferite, potete chiedere al vostro macellaio di tagliarvi il coniglio.

In una padella larga e dal fondo spesso, rosolate in tre cucchiai di olio un trito di cipolla, aglio e rosmarino. Aggiungete anche il coniglio e fatelo dorare bene da entrambi i lati, quindi aggiungete l’alloro e il timo.

Sfumate col vino e quando non sentirete più odore di alcool salire dal vapore, unite le olive tritate e i pinoli.

Aggiungete un paio di mestoli di brodo (quello preparato con la testa del coniglio), coprite e iniziate a cuocere a fuoco basso.

La cottura dovrà durare circa un’ora e di tanto in tanto dovrete aggiungere altro brodo. Il coniglio è pronto quando si stacca facilmente dalle ossa.

Servite caldo irrorando con fondo di cottura, accompagnato da patate arrosto

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment