HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 509 ° giorno di guerra

Nessun altro negoziato: la Russia sospende l’accordo sul grano. L’Onu: milioni di persone pagheranno

Mosca non accusa solo “il regime terroristico di Kiev” per l’attacco di oggi al ponte in Crimea, ma indica anche la “partecipazione diretta dei servizi segreti e dei politici statunitensi e britannici”

 

Blinken: inconcepibile che Mosca strumentalizzi il cibo

“La Russia strumentalizza il cibo e lo usa come arma contro Kiev privandone persone bisognose. È un atto inconcepibile”. Lo ha detto il segretario di stato Usa, Antony Blinken, in una conferenza stampa a Washington sottolineando che “l’accordo sul grano è stato necessario perché Mosca ha invaso l’Ucraina e ha bloccato i porti, altrimenti non ci sarebbe stata ragione”.

 

Intesa tra Minsk e Mosca per creare centri di addestramento militare

La Bielorussia ha ratificato l’accordo con la Russia sulla creazione di centri di addestramento e combattimento per il personale militare. Lo riporta Belta che specifica come la legge sia stata firmata dal presidente Lukashenko. L’accordo regola la creazione e il funzionamento dei centri di addestramento al combattimento sulla base delle unità militari in Bielorussia e Russia, definisce i loro compiti principali e la procedura di interazione tra i ministeri della difesa nel fornire un supporto completo a questi spazi.

 

La Wagner chiuderà presto la sua base principale in Russia

Dal 30 luglio il campo di addestramento del gruppo Wagner a Molkino, nel sudovest della Russia, cesserà di esistere. È quanto si legge sui canali Telegram vicini alla milizia di Yevgeny Prigozhin, oltre ad alcuni media russi come l’indipendente Meduza.

 

Politico: domani Zuppi sarà ricevuto alla Casa Bianca da Biden

Joe Biden incontrerà domani alla Casa Bianca il Cardinale Matteo Maria Zuppi, impegnato nella terza tappa, a Washington, dopo Kiev e Mosca, della missione di pace che gli è stata affidata da Papa Francesco. Ad anticipare la notizia è una fonte informata di Politico che sostiene che, nel colloquio con il presidente americano, il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana intende parlare in particolare delle migliaia di bambini deportati con la forza dall’Ucraina.

 

Putin: ponte in Crimea seriamente danneggiato da “atto terroristico”

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato diversi funzionari per parlare delle conseguenze dall’attacco al ponte che collega la Russia meridionale alla Crimea. Putin ha chiesto proposte concrete per la sicurezza del ponte e ha parlato di “atto terroristico” che ha causato un danno serio.

 

Tajani: preoccupati dal mancato rinnovo dell’accordo sul grano, lavoriamo ad alternative

“La carenza di cibo in Africa riguarda tutti noi. Ci preoccupa molto che la Russia abbia chiuso l’accordo sul grano. Siamo già al lavoro per soluzioni alternative. Il tema sarà affrontato al vertice sulla sicurezza alimentare, a Roma il 24 luglio, che abbiamo organizzato con le Nazioni Unite”. Così su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment