HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 513 ° giorno di guerra

Crosetto: Kiev “ha fermato la terza guerra mondiale”

“Quando qualcuno dice che l’Ucraina fa scoppiare la terza guerra mondiale fa un errore. L’Ucraina ha fermato lo scoppio della terza guerra mondiale. Perchè non fa parte della Nato e non ha costretto la Nato ad entrare in guerra”. Così il ministro della difesa Guido Crosetto parlando del conflitto fra Russia e Ucraina nel corso di un incontro che si è tenuto ieri sera a Viareggio. “Se la Russia conquistasse l’Ucraina – ha aggiunto Crosetto – la guerra scoppierebbe con la Polonia o con i paesi baltici Ma la Polonia fa parte della Nato, i paesi baltici fanno parte della Nato. E allora lì sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale”.

 

I russi bombardano 7 centri abitati nella regione di di Sumy

Le forze russe hanno bombardato sette centri abitati nella regione di Sumy, in Ucraina. Lo riferisce l’amministrazione militare della regione sul proprio canale Telegram. Sono state registrate più di 161 esplosioni. Non sono state segnalate vittime o danni di grandi entità alle infrastrutture civili. La regione di Sumy, situata al confine nord-orientale dell’Ucraina con la Russia, ha subito assalti quotidiani da quando alcune aree della regione sono state liberate dall’occupazione russa nell’aprile 2022.

 

La Casa Bianca: “Wagner non sta più combattendo in Ucraina”

I combattenti della compagnia militare privata “Wagner” non combattono più in Ucraina, lo ha affermato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan, parlando a Sky News. Sullivan ha rilasciato questa dichiarazione all’Aspen Security Forum dopo che le riprese dei militanti del gruppo Wagner in Bielorussia sono apparse online.

 

Blinken: sarà “molto, molto difficile” ripristinare le forniture di grano dall’Ucraina

Gli Stati Uniti stanno lavorando per ripristinare le forniture di grano dall’Ucraina, ma sarà “molto, molto difficile” farlo, perché la Federazione Russa minaccia di distruggere navi civili nel Mar Nero. Lo ha detto il segretario di Stato americano Anthony Blinken, parlando a Voice of America. “Non credo che possiamo recuperare il volume perduto che è andato con questa iniziativa attraverso altre strade. Quindi faremo del nostro meglio” ha continuato Blinken. Il Ministero della Difesa della Federazione Russa considererà coinvolte nella guerra tutte le navi che entrano nei porti ucraini. Allo stesso tempo, l’Ucraina ha promesso di rispondere a tono.

 

Gli Stati Uniti daranno all’Ucraina un nuovo pacchetto da 400 milioni di dollari

Gli Stati Uniti prevedono di annunciare un nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina per un importo totale fino a 400 milioni di dollari già martedì 25 luglio. Il pacchetto consiste principalmente di artiglieria, missili per sistemi di difesa aerea, tra cui i Patriot, e attrezzature a terra mentre l’esercito ucraino continua la sua controffensiva, secondo tre funzionari statunitensi. Gli Stati Uniti non includeranno munizioni a grappolo in questo pacchetto, hanno detto due funzionari ai giornalisti a condizione di anonimato.

 

La Bulgaria invierà cento blindati a Kiev, è la prima volta

La Bulgaria ha deciso di inviare un centinaio di blindati in Ucraina. Si tratta del primo invio di armi da parte del Paese balcanico finora reticente a fornire direttamente aiuti militari a Kiev a causa dei suoi legami storici con la Russia. Il parlamento di Sofia ha approvato a larga maggioranza (148 voti a favore, 52 contrari) la proposta del governo europeista. I veicoli blindati da trasporto truppe BTR di concezione sovietica, comprati negli anni ’80, non sono mai stati utilizzati. I socialisti del Psb, erede del partito comunista un tempo al potere, si sono opposti alla decisione, così come la giovane formazione ultranazionalista filorussa Vazrazhdane (rinascita) cha parlato di “un tradimento e una vergogna”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment