HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 521° giorno di guerra

Putin difende la repressione del dissenso in guerra

Il presidente russo Vladimir Putin ha difeso sabato la crescente repressione delle voci dissenzienti in Russia durante il “conflitto armato” con l’Ucraina. “E’ l’anno 2023 e la Russia è impegnata in un conflitto armato con un vicino. E penso che ci debba essere un certo atteggiamento nei confronti di chi ci danneggia all’interno del Paese”, ha detto nella conferenza stampa sul vertice con i leader dei Paesi africani.

Putin: fornitura grano a paesi africani entro 3-4 mesi

Le forniture di grano russo ai paesi africani più poveri inizieranno entro i prossimi 3-4 mesi. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin in conferenza stampa, secondo quanto riporta la Tass. “Affinché i Paesi più poveri non soffrano davvero, affinché non ci siano motivi per accusarci di essere colpevoli della situazione dei Paesi più poveri, abbiamo detto che siamo pronti a iniziare a fornire grano a questi Paesi più poveri gratuitamente, per motivi umanitari. Inizieremo a consegnare 50.000 tonnellate entro 3-4 mesi”.

 

Putin: “L’Ucraina ha perso 415 carri armati dal 4 giugno”

“L”Ucraina ha perso 415 carri armati dal 4 giugno”. Lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin parlando con i media russi a San Pietroburgo al termine del vertice con i leader africani.

 

Putin: no a cessate il fuoco, “è Kiev che sta cercando di attaccare”

Il presidente russo Vladimir Putin, parlando a San Pietroburgo con alcuni media al termine del vertice con i leader africani ha affermato che “non c’è alcun cambiamento nell’operazione militare speciale in corso” in Ucraina. Putin ha poi precisato che “l’avversario ritira alcune delle unità d’assalto’ per recuperare forze”. Lo riporta laTass. “La Russia non può rispettare un cessate il fuoco in Ucraina, perché è Kiev che sta cercando di attaccare”, ha aggiunto.

 

Putin: alcuni punti dell’iniziativa di pace africana sono già in atto

“Alcuni punti dell’iniziativa di pace africana sull’Ucraina, compresi gli scambi di prigionieri di guerra sono già in corso di attuazione”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. “L’Africa vuole sinceramente la fine del conflitto in Ucraina”, ha aggiunto Putin parlando alla fine del vertice Russia-Africa a San Pietroburgo, precisando che “complessivamente il continente africano ha un atteggiamento amichevole e positivo verso la Russia”.

 

Kiev: truppe russe hanno attaccato una scuola a Sumy

“Sabato sera, le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico contro un istituto scolastico a Sumy”. Lo ha annunciato l’amministrazione militare regionale di Sumy, scrive l’Ukrainska Pravda.

 

Kiev: attaccato il ponte Chongar, collega Ucraina con la Crimea

“Sabato 29 luglio, le forze di difesa dell’Ucraina hanno effettuato con successo un attacco al ponte Chongar”, all’ingresso della Crimea annessa dai russi. Lo ha annunciato su Facebook il Dipartimento delle comunicazioni strategiche dell’Ufficio del comandante in capo delle forze armate ucraine. Lo riporta Ukrinform. “Le forze di difesa dell’Ucraina hanno colpito con successo il ponte Chongar la mattina del 29 luglio 2023”, si legge nel messaggio.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment