HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 530 ° giorno di guerra

 

Il capo dell’intelligence della Difesa ucraina, Kyrylo Budanov: “Ricominceremo ad esportare il grano, che alla Russia piaccia o no”

“Ricominceremo a esportare grano, che alla Russia piaccia o meno”. Lo ha detto il capo dell’intelligence della Difesa ucraina, Kyrylo Budanov, nel corso di un’intervista alla tv bulgara Btv. Gli attacchi russi, ha spiegato, “alle infrastrutture portuali, alle infrastrutture di stoccaggio del grano, sono un’altra prova di un crimine contro l’umanità. A causa del fatto che abbiamo ridotto l’esportazione di grano, a soffrire sono soprattutto i Paesi poveri. Paesi che dipendono direttamente, in senso alimentare, dall’Ucraina. Questi sono per lo più i Paesi dell’Asia e dell’Africa”.

 

Dmtry Peskov:”La Russia non cerca altro territorio ucraino, ma vuole controllare tutte le regioni iscritte nella Costituzione come russe”

La Russia “non cerca altro territorio ucraino, ma vuole controllare tutte le regioni iscritte nella Costituzione come russe”: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.Nel settembre del 2022 la Russia ha organizzato dei referendum – non riconosciuti nella comunità internazionale – nei territori occupati degli oblast ucraini di Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Luhansk, decretandone in tal modo l’annessione.

 

Sergey Aksyonov, leader filorusso in Crimea. “Attacco ucraino al il ponte di Chongar”

Media e social russi riferiscono di tre o quattro esplosioni che avrebbero colpito il ponte di Chongar, in  Crimea. Su Telegram la notizia è accompagnata da un’immagine scattata verosimilmente dopo una di queste esplosioni. Secondo Sergey Aksyonov, leader filorusso in Crimea, l’Ucraina ha attaccato il ponte colpendolo con i missili. “Il nemico ha sferrato un attacco missilistico nell’area del ponte di Chongar nel nord della Crimea”, ha scritto su Telegram. Quasi tutti i missili sono stati abbattuti, ma uno ha centrato il bersaglio, ha aggiunto.

“Ci sono danni al fondo stradale del ponte, i lavori di riparazione sono già iniziati. Non ci sono vittime. Il passaggio temporaneo avviene attraverso i checkpoint di Armyansk e Perekop. Lo schema esatto del traffico sarà pubblicato dal Ministero dei Trasporti della Repubblica di Crimea.Vi invitiamo a mantenere la calma e a fidarvi solo delle fonti di informazione ufficiali” così scrive Aksyonov su Telegram.

Quattro persone erano all’interno di un’auto colpita da unframmento di missile. Una di loro ha riportato ferite lievi. Traaltri obiettivi, anche il ponte che collega la costa orientale della Crimea con la città di Henichesk, sempre nell’oblast diKherson, secondo quanto riporta la Cnn.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment