HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 558° giorno di guerra

Nuovo attacco di drone nella regione russa di Kursk, fiamme su edificio

Un edificio non residenziale ha preso fuoco in seguito a un attacco di un drone ucraino nella città di Kurchatov, nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina. L’incendio è stato poi spento. Lo ha riferito su Telegram il governatore della Roman Starovoyt. “Un attacco di un drone ucraino ha causato l’incendio di un edificio non residenziale nella città di Kurchatov. L’incendio è stato spento. Nessuno è rimasto ferito”, ha scritto Kurchatov.

Secondo il giornale online ucraino Babel, che ha citato una fonte anonima, il drone avrebbe colpito un edificio appartenente al servizio di sicurezza FSB.

 

Rustem Umerov, nominato nuovo ministro della Difesa ucraino

Il nuovo ministro Rustem Umerov è stato consigliere di Mustafa Dzhemilev, capo dell’organizzazione del “popolo tartaro di Crimea” e ha fatto parte della delegazione ucraina per i negoziati con la Russia la primavera scorsa. L’agenzia russa Ria Novosti ricorda che per l’incarico di ministro della Difesa ucraino erano stati considerati due candidati: il ministro delle Infrastrutture Alexander Kubrakov e il ministro delle industrie strategiche Alexander Kamyshin. Il deputato della Rada Alexey Goncharenko aveva in seguito riferito che entrambi i papabili avevavo rifiutato la carica di ministro della Difesa. A sua volta, il parlamentare ucraino Yaroslav Zheleznyak aveva affermato che l’attuale ministro della Difesa sarebbe stato nominato ambasciatore in Gran Bretagna, mentre Umerov avrebbe preso il suo posto. Alexey Reznikov era ministro della Difesa dell’Ucraina dal novembre 2021.

Zelensky: “Lavoriamo coi partner per ripristinare il corridoio del grano”

L’Ucraina sta lavorando con i propri partner per ripristinare il normale funzionamento del corridoio del grano. Lo ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. “Stiamo lavorando con i nostri partner in tutto il mondo per ripristinare il normale funzionamento del corridoio dei cereali, che ha garantito e dovrebbe garantire la sicurezza alimentare su scala globale.

Ringrazio tutti coloro che ci stanno aiutando” ha dichiarato Zelensky. Il presidente ucraino ha anche ricordato come “quattro navi hanno già attraversato il nostro nuovo corridoio marittimo alternativo ai nostri porti marittimi meridionali”.

 

Zelensky nomina Rustem Umyerov nuovo ministro della Difesa ucraino

Volodymyr Zelensky ha sostituito il ministro della Difesa ucraino. Il posto di Oleksiy Reznikov sarà preso da Rustem Umyerov. La decisione, presa nel mezzo della controffensiva ucraina nelle aree occupate dai russi, deve essere ratificata dal Parlamento.

La Pravda ucraina scrive che Rustem Umerov è stato finora il capo del Fondo del demanio. Il 10 agosto scorso la Pravda ucraina aveva scritto che il presidente Vladimir Zelensky stava cercando un sostituto di Alexei Reznikov come ministro della Difesa. Il 19 agosto, il ministro della Difesa Alexei Reznikov, commentando le voci secondo cui Zelensky stava cercando un suo sostituto alla carica del dipartimento della Difesa, aveva affermato che questa posizione era “temporanea” per lui e che poteva dimettersi.

Zelensky, in risposta ad una domanda sulla probabilità del licenziamento del ministro della Difesa Alexey Reznikov il 23 agosto, aveva detto che avrebbe potuto commentare le decisioni quando i relativi decreti sarebbero stati firmati. Il 28 agosto Reznikov aveva dichiarato di aver discusso con il Presidente la possibilità di trasferirsi in un altro incarico, ma la decisione sarebbe stata presa dallo stesso Volodymyr Zelensky.

 

Ministri della giustizia Ue valuteranno responsabilità penale Russia

Si terrà il prossimo 11 settembre a Riga una conferenza dei ministri della Giustizia europei, dedicata ai possibili strumenti giuridici da adottare affinché la Russia risponda dei crimini commessi in Ucraina – primo fra tutti l’istituzione di un registro speciale per la registrazione dei danni patiti dall’Ucraina – e per garantire il rimpatrio dei bambini ucraini deportati illegalmente in Russia e Bielorussia.

Alla conferenza, organizzata dal Consiglio d’Europa, di cui la Lettonia è presidente di turno, parteciperanno le delegazioni di 40 Paesi europei e di organizzazioni internazionali.

 

Zelensky: ho deciso di sostituire il ministro della Difesa Reznikov

“Ho deciso di sostituire il ministro della Difesa ucraino. Oleksiy Reznikov ha vissuto più di 550 giorni di guerra su larga scala. Credo che il Ministero abbia bisogno di nuovi approcci e di altre forme di interazione sia con i militari che con la società nel suo complesso”. È quanto annuncia in un messaggio Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che il Parlamento si esprimerà su tale decisione questa settimana. “Rustem Umerov dovrebbe ora dirigere il Ministero”, aggiunge Zelensky, “la Verkhovna Rada ucraina (il parlamento ucraino, ndr) lo conosce bene e Umerov non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Mi aspetto che il Parlamento sostenga questo candidato”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment