HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 568° giorno di guerra

Kiev, bombardamenti russi a Novodmytrivka, regione di Kherson “ucciso un bambino di 6 anni”

“Nella notte del 14 settembre, le truppe russe hanno bombardato con l’artiglieria Novodmytrivka della comunità di Belozersk nella regione di Kherson, un bambino di 6 anni è stato ucciso e altre quattro persone sono rimaste ferite”. Così la Procura generale ucraina su Telegram: “I proiettili hanno colpito una casa privata. Un bambino di 6 anni ha riportato lesioni gravissime. Secondo il rapporto, anche uno dei suoi fratelli di 13 anni è stato ricoverato in gravi condizioni”.

 

Traffico bloccato sul ponte di Kerch, tra la Crimea e la Russia

Il traffico automobilistico è stato sospeso sul ponte di Kerch che collega la penisola di Crimea alla Russia continentale, hanno riferito i media statali.Non è stata fornita alcuna motivazione per il provvedimento, ha spiegato l’agenzia Ria Novosti.”Chi si trova sul ponte e nell’area di ispezione è invitato a mantenere la calma e a seguire le istruzioni degli addetti alla sicurezza dei trasporti”, si legge in un messaggio su Telegram delle autorità locali. Il ponte di Crimea, lungo 19 km, è stato attaccato ripetutamente durante la guerra.

 

Stato Maggiore: la Russia ha perso 270.970 soldati in Ucraina

Secondo lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine la Russia ha perso 270.970 soldati in Ucraina dall’inizio della sua invasione su vasta scala il 24 febbraio dello scorso anno. “Questo numero comprende 620 vittime delle forze russe subite nell’ultimo giorno”. Secondo il rapporto, Mosca ha perso anche 4.599 carri armati, 8.810 veicoli corazzati da combattimento, 8.458 veicoli e serbatoi di carburante, 5.944 sistemi di artiglieria, 769 sistemi di razzi a lancio multiplo, 517 sistemi di difesa aerea, 315 aerei, 316 elicotteri, 4.697 droni, 20 imbarcazioni ed un sottomarino.

La NATO non vede ancora segni di attacco intenzionale contro la Romania

La NATO ha ribadito di non vedere segni di un attacco intenzionale della Russia contro la Romania dopo che Bucarest ha trovato frammenti di droni sul suo territorio per la terza volta, ha detto il 13 settembre l’ambasciatore rumeno presso la NATO Dan Neculăescu, citando il portavoce dell’Alleanza. L’inviato della Romania presso l’alleanza atlantica, ha aggiornato gli alleati sugli attacchi russi contro obiettivi ucraini vicino al confine rumeno durante una riunione del Consiglio Nord Atlantico.

Neculăescu ha scritto sulla piattaforma social X, ex-Twitter, di aver informato i rappresentanti della NATO che “frammenti di droni simili a quelli utilizzati dalla Russia sono stati identificati sul territorio rumeno“. “Le autorità rumene restano in allerta e stanno conducendo un’indagine approfondita”, ha detto il portavoce della NATO.  “La NATO non ha informazioni che indichino alcun attacco intenzionale da parte della Russia contro il territorio alleato.”

 

ISW: Putin teme che l’accordo con la Corea del Nord possa minacciare i sistemi di elusione delle sanzioni

“Il dittatore russo Vladimir Putin è probabilmente preoccupato che un accordo sugli armamenti con la Corea del Nord possa esporre la Russia a nuove sanzioni economiche e mettere a repentaglio gli attuali sforzi per eludere le sanzioni”, ha scritto l’Institute for the Study of War (ISW) nel suo ultimo rapporto. Secondo l’ISW, il tono neutrale di Putin indica la sua necessità di “bilanciare l’interesse della Russia nell’acquisizione di munizioni per l’artiglieria nordcoreana con le preoccupazioni sul rischio di innescare sanzioni internazionali secondarie”.

Commenta il Kyiv indipendent: “La continua crisi dell’artiglieria militare russa ha portato Mosca ad approfondire i legami con la Corea del Nord nella speranza di assicurarsi ulteriori armi. Tuttavia, il commercio con la Corea del Nord espone la Russia a ulteriori condanne internazionali, in un momento in cui le tattiche di elusione delle sanzioni di Mosca stanno ricevendo maggiore attenzione”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment