HomeCronaca e AttualitàPUBBLICATO IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PER L’ANNO SCOLASTICO 2023-24

PUBBLICATO IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PER L’ANNO SCOLASTICO 2023-24

PUBBLICATO IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PER L’ANNO SCOLASTICO 2023-24

La Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi su proposta dell’assessora all’Istruzione Fabiana Cicirillo il Piano dell’offerta formativa territoriale per l’anno scolastico 2023-24, destinato agli istituti scolastici leccesi del primo ciclo. Il Piano si compone di 76 proposte di attività rivolte agli alunni, che le scuole, nella loro autonomia, potranno decidere di attivare a integrazione dell’offerta formativa scolastica.

Le attività comprese nel Piano sono state selezionate con avviso pubblico lo scorso aprile. Si articolano in otto aree tematiche: educazione alla pace, alla legalità, ai diritti umani e all’inclusione; promozione della lettura e del gioco; valorizzazione della memoria storica e del patrimonio artistico cittadino; valorizzazione di tutte le espressioni dell”arte; 5. valorizzazione del volontariato sia nella cura dei beni comuni che nelle attività sociali e di supporto educativo; educazione all’ambiente, alla sostenibilità ambientale, alla mobilità sostenibile; promozione della salute, del benessere e della pratica sportiva; alfabetizzazione per la prevenzione della discriminazione di genere, bullismo, cyber-bullismo, omofobia.

Il piano dell’offerta consentirà alle scuole, nella propria autonomia, di avere a disposizione una rosa di progetti coerenti con le aree tematiche già concordate, da valutare e mettere a confronto. Sono presenti attività culturali proposte da associazioni e fondazioni, spettacoli teatrali, laboratori di lettura e ascolto, esperienze di formazione sui temi dell’inclusività, della pace, dell’ambiente e della mobilità sostenibile. Presenti anche le visite ai musei e ai servizi culturali della città (Must, OgniBene, Acchiappalibri, Musa di Unisalento), ai Parchi e beni naturalistici, come il Parco di Rauccio, esperienze formative: sulla cultura della sicurezza stradale, con Polizia Locale; sulla conoscenza del territorio, delle sue tradizioni, attività artigianali e colture autoctone.

Il Piano è pubblicato sul sito istituzionale al seguente link: https://bit.ly/44SeVkn

“Spesso si parla dei bambini come dei cittadini del domani, in realtà loro sono già qui e il nostro compito è mettergli a disposizione tutte le occasioni possibili di crescita e conoscenza che li aiutino a vivere in maniera consapevole e attenta il rapporto con la città e con il territorio, che cominciano a sviluppare attraverso la scuola – dichiara l’assessora alla Pubblica Istruzione Fabiana Cicirillo – La novità di cui siamo particolarmente orgogliosi è aver messo a punto, muovendoci per tempo con l’avviso pubblico ad aprile scorso, già all’inizio dell’anno un’offerta così completa da cui le scuole possono attingere da subito. È stato possibile grazie alla sinergia tra il settore Pubblica Istruzione e il mondo dell’associazionismo, delle fondazioni e dell’impresa culturale e con Unisalento. Nel piano sono ben presenti i servizi e le attività culturali che il Comune offre ai cittadini, dal Museo Storico alla Biblioteca OgniBene, all’Acchiappalibri al Parco di Rauccio. Ringrazio gli uffici del settore Pubblica Istruzione per la cura e la passione con la quale quotidianamente sono al servizio delle famiglie leccesi e dei bambini”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment