HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 600° giorno di guerra

La Russia limita gli ingressi dal valico di frontiera con la Lettonia

Il ministero degli Interni della Lettonia ha informato che, da ieri sera, la Russia ha limitato significativamente gli ingressi dei mezzi in arrivo dalla Lettonia al valico di Ludonka/Vientuli. Solo tre giorni fa, la Lettonia aveva annunciato la decisione di chiudere il valico di frontiera a partire dal 16 ottobre in risposta alla decisione russa di consentire ai titolari di passaporto ucraino l’ingresso nel Paese solo attraverso l’aeroporto internazionale Sheremetyevo di Mosca e attraverso i valichi di frontiera tra Lettonia e Russia. La decisione era stata presa adducendo ragioni di sicurezza interna.

 

Kiev, continuano i raid su Kherson. Danni alla rete elettrica

Le truppe russe continuano a bombardare estensivamente la città di Kherson causando danni alle linee di trasmissione dell’energia elettrica e alle case residenziali. Lo afferma, scrive Ukrinform, il capo dell’amministrazione militare della città, Roman Mrochko, su Facebook. “Le esplosioni scuotono Kherson! La città continua a subire attacchi estesi da parte delle truppe di occupazione russe. Le linee di trasmissione elettrica sono state danneggiate dai bombardamenti nemici e le case sono state distrutte”, ha scritto Mrochko condividendo una foto che mostra le conseguenze dei bombardamenti russi sul quartiere Korabelnyi di Kherson.

 

Putin: “Il conflitto in Medio Oriente non è paragonabile all’operazione in Ucraina”

“Il conflitto in Medio Oriente è molto più esteso dell’operazione militare speciale di Mosca contro l’Ucraina, ha affermato Vladimir Putin in un’intervista a Rossiya 1. “Guardate al Medio Oriente. Vi sembra come l’operazione in Ucraina? Come potete anche solo paragonare le due cose?”, ha dichiarato.

 

Kiev: sei morti in ultimi attacchi russi su diverse regioni

Sei persone sono morte negli attacchi condotti dai russi in Ucraina nelle ultime 24 ore secondo i funzionari locali ucraini. Due persone sono state uccise e altre tre ferite nella zona di Kherson dopo che più di 100 proiettili hanno bombardato la regione, ha scritto sui social media il governatore locale Oleksandr Prokudin. Due bombe guidate hanno poi colpito le infrastrutture chiave della città di Kherson, provocando un parziale blackout e l’interruzione dell’approvvigionamento idrico della zona, ha riferito il capo dell’amministrazione militare della città, Roman Mrochko. Funzionari locali hanno detto che altre due persone sono morte nella zona di Donetsk e che un uomo di 57 anni e una donna di 54 anni sono rimasti uccisi a seguito attacco aereo che ha distrutto la loro casa nella regione di Kharkiv.

 

Mosca: attacco ucraino nella notte, distrutti 20 droni su 27

L’Ucraina ha tentato di attaccare le strutture delle regioni russe di Belgorod e Kursk e le difese aree di Mosca hanno intercettato 20 dei 27 droni che sono stati utilizzati. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass.

Parlando con Rbc Ucraina, gli 007 di Kiev hanno rivendicato l’attacco con cui sarebbero riusciti a colpire una sottostazione elettrica che forniva energia alle strutture militari vicino al villaggio di Krasnaya Yaruga. Nel video pubblicato dai media ucraino si vede il momento in cui gli ordigni vengono sganciati e colpiscono l’obiettivo. “Questo è l’ennesimo sforzo del Servizio di sicurezza per far capire agli occupanti che i blackout in risposta ai numerosi attacchi alle infrastrutture energetiche da parte loro sono una realtà già alle porte”, ha dichiarato l’Sbu.

 

Zelensky: se perdiamo il coraggio perdiamo l’Ucraina

“Il coraggio ucraino deve portare la pace in Ucraina. E lo farà. La resilienza del nostro popolo deve garantire l’integrità del nostro Stato. E lo farà. La nostra unità deve permetterci di arrivare fino in fondo per cacciare l’occupante dalla nostra terra. E lo farà. Coraggio. Resilienza. Unità. Questo è ciò che non possiamo perdere per non perdere l’Ucraina”: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 

Mosca: intercettato drone Usa ai nostri confini

Un caccia Sukhoi-27 è stato fatto decollare a seguito dell’avvicinamento di un drone da ricognizione Usa al confine russo. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, precisando che la procedura è stata attivata quando i radar sul Mar Nero hanno rilevato un bersaglio aereo in avvicinamento al confine di Stato della Federazione Russa. L’equipaggio del caccia russo “ha identificato il bersaglio aereo come un drone da ricognizione Rq-4B dell’aeronautica americana”, si legge nella nota, secondo la quale “mentre il caccia russo si avvicinava, il drone da ricognizione straniero ha fatto un’inversione a U dal confine di Stato della Federazione Russa”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment