HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 658° giorno di guerra

Su Kiev e nel sud dell’Ucraina sono stati intercettati 10 missili e 10 droni kamikaze russi

Le forze russe hanno lanciato nella notte 10 missili balistici su Kiev e altrettanti droni kamikaze nel sud dell’Ucraina: tutti i velivoli senza pilota ed i missili sono stati abbattuti dalle difese aeree del Paese, ma i detriti di questi ultimi hanno provocato almeno 53 feriti nella capitale, inclusi 8 bambini. Secondo l’aeronautica militare di Kiev, riporta Ukrinform, i russi hanno lanciato i droni di tipo shahed-136/131 dall’area di Balaklava, nella Crimea occupata: quasi tutti sono stati distrutti nello spazio aereo di Odessa, ha precisato il comando aereo sud. Alle 3:00 del mattino (le 2:00 in Italia), si legge inoltre in un comunicato dell’aeronautica, è partito l’attacco sulla capitale con i 10 missili balistici, che sono stati anch’essi intercettati e distrutti. Ukrainska pravda riporta che ci sono stati circa una decina di casi di caduta di frammenti di missili su Kiev in seguito alle operazioni di difesa aerea.

 

Sale a 53 feriti il bilancio dell’attacco missilistico russo sulla capitale Ucraina. Danneggiato un ospedale pediatrico

Almeno 53 persone sono rimaste ferite nell’attacco missilistico russo contro la capitale ucraina Kiev. A riferirne è stato il sindaco Vitali Klitschko,  parlando di danni a un ospedale pediatrico. Venti feriti sono stati ricoverati in ospedale, tra cui due bambini, ha scritto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko su Telegram. I sistemi di difesa ucraini sono riusciti a intercettare e abbattere i dieci missili lanciati contro la capitale, ma cadendo a terra i detriti hanno causato feriti e danni in quattro zone della città che costeggiano il fiume Dnipro. Un edificio residenziale è stato danneggiato così come un ospedale pediatrico. “Per effetto dell’abbattimento di bersagli aerei nemici – ha riferito l’amministrazione militare della città – molti detriti sono caduti sui distretti di Dniprovsky e Desnyansky”. Alcuni residenti sono stati evacuati da un edificio nel distretto di Dniprovsky, dove si è sviluppato un incendio.

 

Attacco missilistico russo su Kiev, almeno 51 feriti di cui sei bambini

È salito a 51 feriti, tra cui sei bambini, il bilancio dell’attacco missilistico avvenuto nella notte su Kiev. Lo rendono noto le autorità locali. Il capo dell’amministrazione militare della capitale ucraina Serhiy Popko ha specificato che tutti i feriti sono stati soccorsi e non si hanno al momento notizie di decessi. Sono stati registrati “una decina di casi di caduta di detriti” di proiettili che hanno colpito in particolare il distretto di Desnyansky, spiega Popko. L’aeronautica militare Ucraina ha riferito che la Russia ha lanciato l’attacco “alle 3” ora locale inviando dieci missili verso Kiev, che sono stati abbattuti. Secondo il sindaco Vitali Klitschko, “un condominio è stato danneggiato” provocando l’evacuazione di “15 residenti, tra cui quattro bambini e due disabili. E un missile è caduto sul territorio di uno degli ospedali della capitale”. Si tratta del secondo attacco a Kiev nel giro di una settimana. Lunedì otto missili russi in volo verso la capitale ucraina sono stati abbattuti dalle difese aeree, secondo quanto riferito dalle autorità militari ucraine.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment