HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 734° giorno di guerra

Ucraina: ipotesi acquisto munizioni da Ue per Kiev

Diversi paesi europei sostengono l’iniziativa ceca per l’acquisto di munizioni dall’Europa per sostenere ulteriormente lo sforzo bellico ucraino. Lo hanno detto i partecipanti a una riunione sull’Ucraina lunedi’ a Parigi. “L’iniziativa ceca gode di un grande sostegno da parte di diversi Paesi”, ha dichiarato il premier ceco Petr Fiala all’uscita di questo incontro che ha riunito nel palazzo presidenziale dell’Eliseo piu’ di 25 Paesi alleati di Kiev. “Questo e’ un messaggio molto forte inviato alla Russia”, ha detto il leader, assicurando che quindici paesi sono pronti a unirsi a questa iniziativa che mira a rispondere alla carenza di munizioni, in particolare proiettili di artiglieria, per l’Ucraina. Il primo ministro olandese Mark Rutte ha affermato che il suo paese contribuira’ al piano ceco con “oltre 100 milioni di euro” e che “altri paesi seguiranno” questa strada.

Nyt, c’è la Cia dietro i servizi segreti di Kiev: “Obiettivo è Putin”

“Sulle munizioni c’e’ un’ottima iniziativa ceca che consiste nell’acquistare munizioni e proiettili in tutto il mondo per l’Ucraina”, ha spiegato Rutte. Rutte si e’ rifiutato di specificare quali Paesi al di fuori dell’Europa potrebbero essere chiamati a produrre queste munizioni. “E’ un segreto”, ha detto

 

Svezia nella Nato, Zelensky: rafforzerà l’Alleanza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accolto con favore il voto del parlamento ungherese di ieri a favore dell’adesione della Svezia all’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (Nato). “Questo è un giorno storico per la Svezia e la sicurezza euro-atlantica. Congratulazioni al primo ministro svedese Ulf Kristersson e a tutti gli svedesi. L’adesione della Svezia rafforzerà senza dubbio l’Alleanza, soprattutto alla luce della minaccia russa al mondo libero”, ha scritto Zelensky su X, aggiungendo che l’Ucraina non vede l’ora di “lavorare a stretto contatto con la Svezia e gli altri alleati della Nato per promuovere l’adesione dell’Ucraina alla Nato”.

 

 Zelensky alla Cnn, senza aiuti Usa la Russia può vincere

“Senza gli aiuti americani la Russia potrebbe vincere e milioni di ucraina moriranno” lo ha detto Volodymr Zelensky in una intervista alla Cnn. Il presidente ucraino ha detto di aver parlato con Mike Johnson e che lo speaker della Camera gli  ha detto “fara’ di tutto per sostenere l’Ucraina”. “Devo fidarmi di lui”, ha aggiunto. “I soldi americani finiscono in gran parte nella produzione militare Usa, non nel nostro bilancio”, ha proseguito, promettendo comunque  riforme per la trasparenza e la lotta alla corruzione.

Nyt, c’è la Cia dietro i servizi segreti di Kiev: “Obiettivo è Putin”

 

Abiti di bassa qualità a soldati Kiev, impresario in carcere

Il tribunale distrettuale di Kiev ha prolungato di un mese la detenzione dell’uomo d’affari Ihor Hrynkevych, di Leopoli, che è indagato per una corruzione su larga scala. Si tratta di uno dei maggiori fornitori del Ministero della Difesa ucraino, che ora è accusato di aver fornito alle forze armate di Kiev  abiti militari di bassa qualità e inutilizzabili. La notizia – secondo quanto riferisce il Kiev Independent – è stata anticipata dal quotidiano ucraino Suspilne.
Hrynkevych resterà in custodia fino al 29 marzo. Secondo gli inquirenti l’imprenditore ha provocato danni al Ministero pari a 31,6 milioni di dollari. E’ stato arrestato il 30 dicembre mentre – secondo l’accusa – tentava di corrompere un alto funzionario ministeriale a cui avrebbe offerto 500.000 dollari in cambio della restituzione di proprietà confiscate durante un procedimento penale.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment