HomeCronaca e AttualitàGUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 214° giorno di guerra

Intensi bombardamenti a est di Rafah. Israele: “Attacchi mirati contro Hamas”

Guterres: “Attacco di terra sarebbe intollerabile”. Il Re di Giordania al Presidente Usa Joe Biden: “Evitare un nuovo massacro”. Media palestinesi: “Stanno attaccando il valico di Kerem Shalom”. Fonti mediche, a Rafah almeno 8 morti

Fonti: ‘Israele vuole controllare lato palestinese valico Rafah’

Le forze israeliane si sono mosse per impadronirsi del lato palestinese del valico di Rafah tra Egitto e Gaza nelle prossime ore e monitorare tutti gli aiuti che arrivano nella Striscia: lo riferisce Axios, citando due fonti con conoscenza diretta della situazione.

Una delle fonti ha detto che Israele crede che prendere il controllo del valico impedirà ad Hamas di dimostrare che sta ancora governando Gaza. Nei prossimi giorni e settimane, secondo la fonte, Israele vuole che i palestinesi di Gaza che non sono collegati ad Hamas siano coinvolti nel controllo e nella distribuzione degli aiuti che entrano nella Striscia dall’Egitto.

 

Guterres, attacco da terra a Rafah sarebbe intollerabile

“Un’invasione di terra a Rafah sarebbe intollerabile, per le sue conseguenze umanitarie devastanti e per il suo impatto destabilizzante nella regione”. Lo ha detto il Segretario  generale dell’Onu Antonio Guterres ricevendo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.”La ricevo in un momento di grande preoccupazione” ha detto Guterres.  “Oggi ho fatto un appello molto forte al governo di Israele e alla leadership di Hamas per fare un ulteriore sforzo per far materializzare un accordo che è assolutamente vitale. E’ un’opportunità che non può essere persa”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment