HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 56° giorno di guerra

Fine tregua, Hamas accusa Israele: “Ha rifiutato per tutta la notte offerte di rilascio ostaggi”

Hamas addossa a Israele la responsabilità per la rottura della tregua, durata sette giorni e nella quale sono stati scambiati 105 ostaggi che erano prigionieri a Gaza con 240 palestinesi detenuti nelle carceri israeliane. Israele, si legge in una nota, “è responsabile della ripresa della guerra e dell’aggressione nazista contro la Striscia di Gaza” visto che ha “rifiutato per tutta la notte di accettare tutte le offerte di rilascio di altri ostaggi”. La nota risponde a Israele che stamane ha sostenuto il gruppo islamista “non ha adempiuto al suo dovere di rilasciare tutte le donne rapite oggi”.

 

Qatar: subito un’azione internazionale per fermare le violenze a Gaza

Il Qatar ha sollecitato una rapida azione internazionale per fermare le violenze nella Striscia di Gaza dopo i nuovi bombardamenti israeliani sul territorio al termine della tregua di cui l’emirato del Golfo è stato mediatore. Il ministero degli Esteri del Qatar, in un comunicato, ha affermato che il proseguimento dei bombardamenti al termine della pausa “complica gli sforzi di mediazione e aggrava la catastrofe umanitaria nella Striscia” e ha invitato “la comunità internazionale a muoversi rapidamente per fermare la violenza”.

 

Calma tesa al confine con il Libano nonostante la fine della tregua

Una calma tesa regna al momento nel sud del Libano, lungo il fronte di guerra tra Hezbollah e Israele, nonostante la tregua tra Hamas e lo Stato ebraico sia terminata stamani senza esser stata prorogata. Lo riferiscono media libanesi e testimoni oculari contattati telefonicamente. Proseguono incessanti invece le violazioni dello spazio aereo libanese da parte di droni e jet da combattimento israeliani. Una circostanza che si verificava ogni giorno da anni anche prima dello scoppio del conflitto il 7 ottobre scorso.

 

“Storico incontro” tra Herzog ed emiro del Qatar

In un incontro definito “storico” dai media israeliani e “primo nel suo genere”, il presidente Yitzhak Herzog ha incontrato questa mattina l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad al-Thani, a margine della conferenza sul clima negli Emirati Arabi Uniti. I due hanno avuto una lunga conversazione e sono stati anche fotografati mentre si stringevano la mano, mentre si è appreso che i negoziati con Hamas – in cui il Qatar sta mediando – continuano nonostante la ripresa dei combattimenti.

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment