HomeL’ANGOLO DEDICATO AL LIBROL’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO

L’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO

L’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO

SOTTO IL CIELO DI ROMA di Sira Fonzi

Sette racconti che vivono e palpitano “Sotto il cielo di Roma”: un titolo perfetto per questa raccolta.

Che bella la scrittura di Sira Fonzi, scorrevole e intensa, tesse nella brevità dei testi, vite intere, di difficoltà, dolori, dubbi, gioie e decisioni da prendere.

I componimenti sono emozionanti, perché i personaggi che li popolano sono tridimensionali e offrono, con generosità, il loro intimo al lettore, che si trova avvinto, stregato, vicino empaticamente.

Ogni piccola trama ha qualcosa da dire e da insegnare. Viene facile cedere alla curiosità e all’interesse e leggere un racconto dietro l’altro, ma forse sarebbe meglio essere meno golosi e assorbirne uno alla volta per permettere alle trame di sedimentare, ai messaggi di crescere e poi esplodere.

i sono sicuramente alcuni racconti, tra questi sette, che più forte suoneranno nei cuori dei lettori, così com’è successo a me. Mi ha colpito il primo racconto, dove i pregiudizi e la superficialità stuprano esattamente come la violenza stessa, dove invece la protagonista mostra una forza e una dignità che insegna.

Mi sono emozionata col secondo, dove ho davvero riflettuto sul rapporto di silenzio e non detto tra una madre e una figlia. Certe verità non vengono dette per non ferire, ma i ragazzi non hanno bisogno di protezione dalla verità, ma di strumenti per difendersi dal male che intossica il mondo.

Ho conosciuto l’ambivalenza di amore e odio che permea il rapporto tra due sorelle, i segreti che spezzano, la non elaborazione che fa fare errori.

Ho assaporato sette storie e mi sono lasciata coinvolgere dalle situazioni e dalle reazioni, dalle descrizioni e dai caratteri, dalle conclusioni.

“Sotto il cielo di Roma” è una raccolta che regala molto. E’ ambientata nella capitale, ma si rivela cittadina del mondo, per una lettura corale.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment