HomeCronaca e AttualitàLECCE: POCHE NOVITÀ PER LA FESTA PATRONALE

LECCE: POCHE NOVITÀ PER LA FESTA PATRONALE

LECCE: POCHE NOVITÀ PER LA FESTA PATRONALE

festa-di-santoronzo

È stato presentato oggi il piano traffico e le novità di quest’anno per la tre giorni della festa di Sant’Oronzo

Il troppo poco tempo a disposizione da quando ha assunto l’amministrazione della Città, non ha consentito al nuovo Sindaco, Carlo Salvemini, di dare un impronta più personalizzata alla tre giorni di festa per i Santi Patroni di Lecce.

Non ci sarà il mercatino tipico che l’assessore Paolo Foresio aveva in programma di realizzare all’interno della Villa Comunale e l’impianto globale della festa rimarrà quello impostato negli anni scorsi.

Una novità sarà rappresentata dalla maggiori misure di sicurezza che saranno assunte per consentire a tutti un tranquillo godimento della kermesse festaiola.

Ci saranno, ad esempio, le barriere di cemento, i cosiddetti  jersey, per delimitare i varchi di accesso così come previsto dal “decreto Gabrielli” per garantire la sicurezza durante gli eventi pubblici più affollati. Come ogni anno sarà importante la collaborazione dei leccesi e dei visitatori per vivere la tre giorni di festa senza disordini e disagi. Per questo il Comune fa appello all’utilizzo dei mezzi pubblici e dei parcheggi di interscambio gratuiti che saranno a Foro Boario e nel piazzale antistante il cimitero. Da qui partiranno le navette gratuite per raggiungere l’area della festa mentre dai parcheggi di Settelacquare e del mercato bisettimanale le navette faranno la spola con il luna park.

“Saremo attenti al rispetto dello spazio pubblico – ha affermato il sindaco Carlo Salvemini- la città va rispettata anche durante manifestazioni che come questa stravolgono le normali attività quotidiane”. L’area delle bancarelle sarà tenuta sotto stretta osservazione da parte degli agenti della Polizia Locale: “Vigileremo soprattutto lungo gli accessi e saremo presenti nelle aree maggiormente sensibili all’abusivismo commerciale” ha annunciato il comandante Donato Zacheo.

Nelle strade della “movida” si terranno dei concerti acustici organizzati dai titolari dei locali: “Abbiamo chiesto la massima collaborazione da parte dei ristoratori – ha detto l’assessore Foresio – per non disturbare i residenti. Gli eventi saranno distribuiti secondo un calendario preciso nel corso dei tre giorni di festa per evitare sovrapposizioni”. Altra piccola novità sarà il mercatino degli artigiani locali posizionato in via Trinchese, nei pressi dell’Apollo.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment