HomeSpettacoli Musicali e TeatraliMUSICA E CULTURA SULLE ANTICHE VIE DELLA PUGLIA MERIDIONALE. VIII° FESTIVAL “IL CAMMINO CELESTE”

MUSICA E CULTURA SULLE ANTICHE VIE DELLA PUGLIA MERIDIONALE. VIII° FESTIVAL “IL CAMMINO CELESTE”

MUSICA E CULTURA SULLE ANTICHE VIE DELLA PUGLIA MERIDIONALE. VIII° FESTIVAL “IL CAMMINO CELESTE”

MARTEDÌ 25 LUGLIO LA CANTANTE MARIA MAZZOTTA A CAPRARICA DI LECCE.

Martedì 25 luglio (ore 21 – ingresso libero fino a esaurimento posti – info 3392063444) nel chiostro del Palazzo Baronale di Caprarica di Lecce con il concerto di Maria Mazzotta, affiancata da Cristiano Della Monica (percussioni) ed Ernesto Nobili (chitarra elettrica), prosegue l’ottava edizione del festival musicale e culturale “Il Cammino Celeste“, ideato e diretto dalla flautista Giorgia Santoro.

La sua interpretazione intensa e profonda è per lo spettatore un’esperienza rara e preziosa e ha reso la salentina una delle voci più apprezzate del panorama della world music europea. Spaziando con naturalezza dalle sonorità del Sud Italia alle cadenze balcaniche, il repertorio proposto da Maria Mazzotta è frutto di ricerche meticolose ed estremo rispetto per le varie culture che lo compongono, con particolare riguardo per le caratteristiche vocali di ogni tradizione musicale. Nel 2023 presenta dal vivo un nuovo progetto live in trio: con lei sul palco ci sono due personalità eclettiche – Cristiano Della Monica (percussioni) ed Ernesto Nobili (chitarra elettrica) – con le quali sta incidendo un nuovo lavoro discografico che vedrà la luce a fine anno. Le sonorità elettriche del post rock incontrano l’interpretazione viscerale di Maria Mazzotta creando un connubio originale e profondo. Dal gennaio 2020, anno che ha segnato il suo esordio solista con la pubblicazione dell’album “Amoreamaro”, non si è mai fermata e ha macinato migliaia di chilometri esibendosi in oltre 150 concerti in più di 25 Paesi. Il nuovo spettacolo è il risultato di tutto questo viaggiare, degli incontri e delle influenze, delle emozioni e delle riflessioni sulla società moderna. Per la prima volta nel suo percorso di carriera ventennale Maria Mazzotta sceglie di esprimere la forza vitale e schietta della tradizione contadina attraverso strumenti contemporanei e dal suono suburbano. Il concerto di Maria Mazzotta è uno spettacolo da vivere in pieno lasciandosi accompagnare e guidare da un’interprete unica.

Dal 2016 il Festival propone un programma di concerti, incontri, cammini e visite guidate con l’intento di valorizzare le vie percorse dai pellegrini in viaggio verso Gerusalemme nella Puglia meridionale, con particolare attenzione al percorso che dal porto di Brindisi conduce fino a Santa Maria di Leuca. I pellegrini percorrevano il prolungamento della via Traiana (candidata con la via Appia a Patrimonio Mondiale dell’Unesco) che nel suo tratto sino ad Otranto assunse il nome di “Traiana Calabra”. Strada romana che si ricongiungeva alla “Sallentina”, altra antichissima strada greco-messapica prima e romana poi, che congiungeva Taranto a Otranto passando per Santa Maria de Finibus Terrae a Leuca.

Dopo l’esordio con Justin Adams e Mauro Durante e il live di Maria Mazzotta, i concerti proseguiranno con il cantante e polistrumentista calabrese Davide Ambrogio, con uno spettacolo immersivo attraverso l’utilizzo di lira, chitarra con matite, tamburo a cornice, zumpettana, zampogna e live electronics (mercoledì 26 luglio a Torchiarolo), l’arpista Angela Cosi, una traversata dalla musica di Johann Sebastian Bach alla musica classica contemporanea (giovedì 27 luglio a Sannicola), il quartetto vocale Faraualla, con il loro inconfondibile stile polifonico  (sabato 29 luglio a Torre Chianca di Porto Cesareo), il trio La Cantiga de la Serena,  con un repertorio che promuove il dialogo musicale e culturale tra Occidente e Oriente (domenica 30 luglio a Ceglie Messapica). Se tre concerti del festival (23, 26 e 27 luglio) saranno preceduti da un cammino, la tappa di sabato 29 luglio sarà ulteriormente impreziosita sin dal pomeriggio (con laboratori per i più piccoli, la visita guidata della mostra “Rotte merci e navi: il racconto continua!” e un incontro) grazie al progetto “Il mare è femmina – in cammino verso la parità di genere”, promosso da Officine Arca APS e realizzato con il sostegno del Consiglio regionale della Puglia attraverso l’avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità“.
Il festival Il Cammino Celeste è un evento ideato da Giorgia Santoro con la produzione di Zero Nove Nove, realizzato in collaborazione con Agorà (Torchiarolo), Officine Arca APS (Guagnano) e le amministrazioni comunali di Caprarica di LecceCeglie MessapicaPorto CesareoSannicolaTricase con il patrocinio dell’Associazione europea delle vie francigeneAssociazione Le Comunità ospitanti degli itinerari Francigeni della Puglia meridionale in partenariato con Arci LecceIl GiuncoAssociazione MeditinereCentro Educazione Ambientale di Porto CesareoAssociazione Mollare maiSalentofilia e con il sostegno di Cantine LeuciEkalòtrePietreMC Motors srlMasseria Rifisa.

Info e programma www.ilcamminoceleste.it.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment