NO ALLA GUERRA

NO ALLA GUERRA

Difendere le comunità del nord della Siria è difendere i nostri valori, le nostre speranze, la nostra dignità civile.

L’ Associazione A.N.D.E  sezione di Lecce, chiede a gran voce  che si avvii una forte e decisa azione diplomatica perché cessi immediatamente la guerra e si fermi l’invasione del territorio siriano . Non è sufficiente da parte del Parlamento italiano interrompere la vendita delle armi alla Turchia. L’intera Comunità Europea dia mandato ad una delegazione internazionale che garantisca la fine del conflitto, il rispetto dei confini ed il diritto internazionale. Si provveda nell’immediato all’invio di soccorsi per i feriti e per gli sfollati. La Guerra in Siria deve essere inserita con urgenza all’ordine del giorno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L’ appartenenza della Turchia alla Nato non può costituire un alibi.

La Nostra Associazione politica ed apartitica, esprime la massima solidarietà soprattutto alle donne di Rojava che dovranno combattere ancora per difendere i diritti per cui hanno lottato anche con la Vita.  Citando una frase significativa delle combattenti curde ” Non siamo soltanto donne che combattono l’ISIS. Noi lottiamo per cambiare la mentalità della società e mostrare al mondo di cosa siano capaci le donne”, vogliamo ricordare  Hevrin Khalaf.

“Hevrin Khalaf, segretario generale del neo costituito Partito Futuro siriano, attivista e paladina dei diritti delle donne in un paese dove troppo spesso sono vittime di discriminazione, da tempo si batteva per la pacificazione fra curdi, cristiano-siriaci e arabi nella regione ormai martoriata da una guerra civile senza fine.”

Ieri, 14 ottobre 2019,  è stata stuprata , uccisa  a sangue freddo e poi lapidata  dai miliziani filo-turchi nelle zone dove le truppe di Ankara hanno invaso la flagellata nazione siriana.

Hevrin Khalaf rappresenta una speranza di pace e sviluppo per i popoli del Medio Oriente

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment