Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

CHAPATI (pane)

Ingredienti per otto persone:

Farina Atta 250 gr (o farina integrale setacciata), sale 5 gr, acqua tiepida 180 ml, burro fuso q.b. (facoltativo)

Preparazione:

Mettete la farina in una ciotola capiente, unite metà dell’acqua tiepida e mescolate velocemente, quindi unite il sale. Incorporate a questo punto la retante acqua e con le mani impasta bene il tutto, ottenendo un composto piuttosto appiccicoso.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo per qualche minuto, fino a quando l’acqua sarà stata completamente assorbita e avrete ottenuto un panetto di pasta liscio ed elastico.

Coprite il panetto con un telo umido e lasciatelo riposare per dieci minuti circa, dopodichè suddividitelo in otto porzioni uguali e modellate ogni pezzetto di impasto fino ad ottenere dei paninetti tondi.

Nel frattempo fate scaldare una padella o una piastra di ghisa su fuoco vivace. Stendete ogni panetto sul piano di lavoro infarinato, ad uno spessore di circa tre millimetri, poi metteteli a cuocere uno alla volta nella padella di ghisa, senza condimenti, lasciandoli cuocere per circa 30-35 secondi per lato.

Servite subito i pani, oppure conservateli fino al momento di servirli, chiudendoli in fogli di carta assorbente da cucina e impacchettando poi tutto in un foglio di carta stagnola.

Serviteli come accompagnamento assieme a un gustoso pollo al curry, se volete spennellandoli con del burro fuso.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment