HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: ARANCE CANDITE

OGGI IN CUCINA: ARANCE CANDITE

OGGI IN CUCINA: ARANCE CANDITE

La ricetta proposta da lecceoggi

ARANCE CANDITE

Ingredienti per otto persone:

Bucce d’arancia 300 gr, zucchero 300 gr, acqua 300 ml.

Preparazione:

Prima di tutto dovete ricavare le bucce da arance biologiche (per ottenerne 300 g ce ne vorranno circa 1.5/2 kg). Prendete le arance e tagliatele a spicchi. A questo punto, con un cucchiaio o un coltello, rimuovete la polpa così da ricavare unicamente la buccia.

Prendete dunque un coltello e tagliate le bucce per ottenere delle striscioline di circa mezzo centimetro. Ad alcuni piace di più la forma a cubetti, scegliete quella che più vi piace.

Ora, una volta ottenute le vostre bucce a striscioline mettetele in ammollo in acqua fredda per almeno una notte.

Il giorno dopo sciacquatele e fatele bollire in un pentolino con acqua calda. Ci vorranno circa sette minuti per farle ammorbidire a sufficienza ed eliminare il gusto amarognolo della buccia, una volta terminato questo tempo scolatele e fatele raffreddare. Se l’amaro è ancora preponderante procedete con una seconda (o addirittura una terza) bollitura.

Ora è il momento di preparare le nostre scorzette di arance candite: mettete le bucce, lo zucchero e l’acqua in un pentolino e mettete sul fuoco a fiamma bassa.

Lasciate andare a fuoco basso mescolando di tanto in tanto per circa 1 ora o comunque fino a quando non si sarà prima formato lo sciroppo e poi non si sarà asciugato abbastanza lasciando le scorze lucide e belle caramellate.

Quando saranno pronte toglietele dalla pentola e lasciatele asciugare su un canovaccio pulito.

Conservate le arance in un barattolo di vetro in un luogo fresco e asciutto.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment