HomeEVENTIPREMIO “STORIE DI ALTERNANZA” – V EDIZIONE 2022

PREMIO “STORIE DI ALTERNANZA” – V EDIZIONE 2022

PREMIO “STORIE DI ALTERNANZA” – V EDIZIONE 2022

Cerimonia di premiazione  

Si è svolta stamattina, nella sala delle conferenze della Camera di Commercio di Lecce, la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando “Storie di Alternanza”, dedicato agli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali, con l’obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti di Lecce e provincia. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Unioncamere e l’Ufficio scolastico provinciale e con gli Istituti Scolastici della provincia di Lecce, è stata attuata nell’ambito delle attività di PCTO – PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (in precedenza “Alternanza Scuola-Lavoro”) assegnate al sistema camerale dalla normativa di riforma e che sono oggetto di costante impegno da parte della Camera di Commercio di Lecce.

La cerimonia, presieduta da Maurizio Maglio, Vice Presidente della Camera di Commercio di Lecce su delega del Presidente Mario Vadrucci,  è stata condotta dal Segretario Generale della Camera di commercio,  Francesco De Giorgio, ed ha visto la partecipazione di Vincenzo Melilli, Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale,  di Tiziana Montinaro, referente PCTO – Ufficio scolastico provinciale e dei rappresentanti degli Istituti Scolastici interessati, con numerosi studenti coinvolti nei percorso di Alternanza.

“La Camera di Commercio ha accolto con piacere gli studenti che, entusiasti e competenti, hanno testimoniato il loro percorso formativo ed esperienziale verso il futuro – ha commentato Maurizio Maglio, Vice Presidente dell’Ente camerale leccese –   In sinergia con le Istituzioni e gli Istituti scolastici del territorio, curiamo con impegno questa coinvolgente iniziativa che incentiva, valorizza e premia i più virtuosi PCT, ben pensati e ben realizzati, grazie all’impegno ed alla disponibilità dei docenti, dei tutor e delle imprese che accolgono questi “lavoratori” in erba e che ringrazio sentitamente perché compartecipi di un essenziale programma di preparazione e maturazione dei nostri ragazzi. Sono strumenti che accrescono le opportunità di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro perché traducono la formazione scolastica in esperienze professionali concrete, di qualità e, come abbiamo potuto evincere dai lavori premiati, perfettamente contestualizzate nell’attuale realtà economica e sociale”.

La commissione di valutazione ha nominato i seguenti Istituti/Licei vincitori, che si sono aggiudicati un premio in denaro:

per la sezione Licei:

1° CLASSIFICATO – Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Maglie

Titolo del progetto “GiAmSos – Giovani Ambasciatori di sostenibilità”

Obiettivo del PCTO è stato quello di sensibilizzare i giovani sui temi dell’ecologia e

dell’inclusione, mediante formazione congiunta tra università e scuola. Gli studenti formati sono diventati Ambasciatori di Sostenibilità presso le scuole primarie e secondarie di primo grado. I ragazzi hanno potenziato le loro conoscenze con tematiche riguardanti la biodiversità, i cambiamenti climatici, la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile.

 

2° CLASSIFICATO – Liceo “Giuseppe Palmieri”

Titolo del progetto “L’operatività di una Filiale della Banca d’Italia. Compiti istituzionali e servizi alla collettività”

Il percorso ha coinvolto gli studenti in una simulazione di attività tipiche di una filiale bancaria sul territorio per comprendere il ruolo e le funzioni della Banca d’Italia. L’attività laboratoriale ha permesso la realizzazione di una presentazione in power point sulle funzioni bancarie ed ha permesso agli studenti di acquisire una preparazione specifica e di consolidare competenze trasversali richieste dal mercato del lavoro.

 

Per la sezione Istituti Tecnici e Professionali

1° CLASSIFICATO – I.I.S.S. “Gaetano Salvemini” di Alessano

Titolo del progetto “I have a dream”

 

Il progetto formativo è stato realizzato presso un’azienda ed ha riguardato la progettazione di una pesa da inserire su un nastro trasportatore.

Ha riguardato la progettazione del manufatto e la sua rappresentazione in 3D. Si è lavorato nell’ acquisizione “on the job” di competenze inerenti alla progettazione di manufatti meccatronici, consolidando le competenze acquisite durante il periodo curricolare e nel contempo, ampliando l’orizzonte delle opportunità offerte nel post-diploma, rafforzando i rapporti fra scuola e azienda.

Il suddetto progetto ha inoltre superato la fase nazionale ed ha ricevuto menzione speciale da parte di Unioncamere.

 

2° CLASSIFICATO – I.I.S. “Vincenzo Bachelet” di Copertino

Titolo del progetto “Cime di Rapa – Il bar didattico”

Il progetto è un vero esempio di impresa formativa; si è concretizzato, all’interno dell’istituzione scolastica, un “bar didattico” limitato alla sola distribuzione e consumo di alimenti e bevande all’interno dell’Istituto. I docenti referenti di PCTO hanno elaborato il regolamento che è stato condiviso con tutto il personale scolastico. Il tutor scolastico, ha monitorato lo svolgimento delle attività ed ha calendarizzato settimanalmente i turni degli studenti coinvolti. I destinatari del progetto formativo sono stati 24 studenti dell’Istituto Tecnico, che hanno approfondito ed ampliato le proprie conoscenze e competenze tecniche e di settore, sperimentando competenze trasversali.

 

3° CLASSIFICATO – I.T.E.S. “Adriano Olivetti” di Lecce

Titolo del progetto “Dipingere per i diritti umani”

Il progetto ha permesso ai ragazzi, frequentanti le prime, terze e quarte classi dell’istituto, di avvicinarsi all’arte e di creare relazioni all’interno del gruppo classe, enfatizzando il concetto di libertà e della sua negazione. Prima della realizzazione grafica del progetto, gli allievi hanno elaborato il lavoro attraverso metodi di ricerca di gruppo atto a stimolare la soluzione di problemi o la produzione di idee creative, attraverso la libera esposizione, acquisendo anche conoscenze di metodologie innovative come il brainstorming. I corsisti hanno dipinto ed assemblato i pannelli montandoli sulla parete dell’anfiteatro dell’ITES Olivetti. Il murale oggi è la parete dell’anfiteatro dell’Istituto Olivetti luogo di incontro e confronto per assemblee e collegi, sede di alcune attività teatrali, luogo di incontro per attività extracurricolari, spazio utilizzato per le prove della band Olivetti, un cuore pulsante delle attività didattiche vissuto da docenti e alunni.

 

Gli altri Istituti partecipanti sono:

I.I.S.S. “Amerigo Vespucci” di Gallipoli

Titolo del progetto “GO! Un magazine per la scuola”

Il percorso prevede la simulazione di una “redazione” composta da studenti che hanno creato un “magazine della scuola”. Durante il percorso gli studenti hanno imparato a conoscere i diversi stili di linguaggio e sperimentato come si costruisce un prodotto editoriale per il web o per la stampa con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il percorso formativo ha avuto un duplice obiettivo:

  1. Coinvolgere gli studenti potenziandone le loro capacità, creando un ponte che agevoli l’ingresso nel mondo del lavoro.
  2. definire azioni per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico anche in termini di motivazione allo studio.

 

I.I.S.S. “Egidio Lanoce” di Maglie

Titolo del progetto “APICOLTURA A SCUOLA: dalle api, al nettare, al miele”

Il progetto formativo si è svolto nella modalità di “laboratorio sul campo”, anche se non è mancata la dovuta informazione e formazione agli studenti, per motivarli e renderli attori partecipi del percorso di PCTO. Gli allievi coinvolti nell’esperienza formativa sono stati guidati e orientati verso l’osservazione scientifica e verso la conoscenza approfondita del mondo delle api e dei prodotti del loro alveare, valorizzando le relazioni personali, facendo raggiugere, così, gli obiettivi formativi e di contenuto prefissati. Gli alunni hanno correlato il ruolo delle api, quali “sentinelle della qualità dell’ambiente” al loro futuro ruolo di tecnici dell’ambiente.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment