Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàRAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI: ALL’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI LECCE 1,8 MILIONI DAL BANDO PAIS

RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI: ALL’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI LECCE 1,8 MILIONI DAL BANDO PAIS

RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI: ALL’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI LECCE 1,8 MILIONI DAL BANDO PAIS

La Direzione Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del Lavoro ha comunicato l’elenco delle prime proposte ammissibili a finanziamento per l’Avviso 1/2019 PaIS, rivolto agli Ambiti territoriali.

L’Avviso sostiene gli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale previsti nei Patti per l’inclusione sociale sottoscritti dai beneficiari del Reddito di cittadinanza e da altre persone in povertà. In tutta Italia sono stati diciannove gli Ambiti territoriali selezionati, quattro dei quali in Puglia, tra cui Lecce.

A Lecce sono stati destinati 1.826.390,00 euro a valere sull’azione A dell’Avviso: “Rafforzamento dei servizi sociali” per la realizzazione di interventi nel periodo 2020-2022. Le funzioni finanziate sono molteplici: informazione all’utenza tramite gli sportelli di segretariato; la presa in carico tramite servizio sociale professionale, che sarà rafforzata nel rispetto dei target nazionali (1 assistente sociale ogni 5mila abitanti) grazie alle assistenti sociali assegnate dall’ambito ai Comuni e organizzate in équipe multidisciplinari; le funzioni di coordinamento, organizzazione, verifica, monitoraggio del sistema dei servizi.

“ Si tratta di fondi che in questo momento sono fondamentali per il sistema del welfare cittadino – dichiara l’assessore al Welfare Silvia Miglietta – in quanto assicurano il consolidamento della struttura dell’Ambito di organizzare il lavoro delle assistenti sociali su basi finanziarie più solide. Ne gioverà la qualità dei servizi e la specializzazione degli stessi. Sono molto soddisfatta, essere uno dei pochi ambiti in Italia a ricevere per primi questo finanziamento è un’altra prova dell’ottimo lavoro che il Settore Welfare sta svolgendo”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment