HomePoliticaRETE ONCOLOGICA PUGLIESE: UNA BUONA NOTIZIA SE NON RIMANE SOLO SULLA CARTE

RETE ONCOLOGICA PUGLIESE: UNA BUONA NOTIZIA SE NON RIMANE SOLO SULLA CARTE

RETE ONCOLOGICA PUGLIESE: UNA BUONA NOTIZIA SE NON RIMANE SOLO SULLA CARTE

luigi-manca

Il vicepresidente della Commissione Sanità e consigliere regionale di Direzione Italia-Noi con l’Italia, Luigi Manca, ha partecipato questa mattina a Bari alla presentazione

E’ vero è una buona notizia per tutti i pugliesi. Questa mattina a Bari ho partecipato, come consigliere regionale ma soprattutto come chirurgo-senologo, all’insediamento della Rete Oncologica Pugliese. Ho ascoltato i progetti e le prospettive future e so bene che per i pugliesi ammalati di tumore è più che una buona notizia: potrebbe essere la fine dei viaggi della speranza perché la Rete sarebbe in grado di gestire dalla diagnosi alla terapia tutte le fasi qui nella nostra Regione.

Ora però due auspici: il primo che siano davvero rispettati i tempi dati, ovvero, “entro la fine dell’anno saranno avviate le sottoreti dedicate alla patologia oncologica del polmone, della prostata, del colon, dell’utero e della mammella. Entro il 2019 le sottoreti dedicate alla patologia oncologica del fegato, della vescica, del pancreas, dello stomaco, del melanoma, del rene e del testa/collo”. Su questo cronoprogramma il gruppo regionale di Direzione Italia-Noi con l’Italia vigilerà attentamente; l’altro che vengano davvero coinvolti i centri di eccellenza pugliesi e non le strutture “degli amici”.

Se bella notizia deve essere che lo sia fino alla fine

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment