HomePoliticaRIABILITAZIONE COMUNE DI PARABITA

RIABILITAZIONE COMUNE DI PARABITA

RIABILITAZIONE COMUNE DI PARABITA

Fitto: “Chi restiuirà ora la dignità e l’immagine dell’intera Amministrazione Comunale?”

1-fitto-raffael

Sulla vicenda il presidente nazionale ed eurodeputato di Noi con l’Italia, Raffaele Fitto, invita tutti a una riflessione

“Sciolto per mafia” è una di quelle etichette che un Comune difficilmente riesce a togliersi di dosso. Una sorta di marchio che etichetta una comunità in modo generico, gettando tutti indistintamente nel calderone del massacro mediatico. La responsabilità penale è personale ed è giusto che, in quei casi ,  la magistratura faccia pienamente il proprio corso , ma bisogna evitare generalizzazioni che offendono i cittadini in primo luogo e poi un’intera comunità, specie se le accuse mosse per ottenere lo scioglimento non reggono .

E’ il caso di Parabita:  il Tar Lazio, al quale si era rivolto il sindaco, Alfredo Cacciapaglia, contro il provvedimento del Ministero dell’Interno, con sentenza passata in giudicato, ha ritenuto insussistenti le condizioni alla base dello scioglimento, dal momento che gli atti amministrativi ” che erano alla base dello scioglimento erano trasparenti , nessun collegamento quindi con i clan mafiosi.

Ma se la giustizia amministrativa ha pienamente restituito dignità all’Amministrazione e ai consiglieri comunali di Parabita, chi ripaga loro del danno politico e d’immagine che questa vicenda ha comportato?

Per quello che mi riguarda: confermo la mia stima per la comunità parabitana e per il mio amico Alfredo, della cui onesta e lontananza da ambienti malavitosi non ho mai dubitato. Ma la mia personale vicinanza, ribadisco, non è sufficiente. Sarebbe opportuno aprire una seria riflessione sui meccanismi che portano allo scioglimento di un’assise cittadina, democraticamente eletta che non può con procedure unilaterali  ed insindacabili essere tacciata come “mafiosa”!

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment