HomeCulturaIL SALENTO DALLA PREISTORIA ALLA MODERNITÀ: ALESSANO

IL SALENTO DALLA PREISTORIA ALLA MODERNITÀ: ALESSANO

IL SALENTO DALLA PREISTORIA ALLA MODERNITÀ: ALESSANO

ALESSANO SNODO DEL BASSO SALENTO

alessano-stemma

Alessano (6.388 abitanti dato al 2018) è situato nel basso Salento, a 57 km da Lecce e comprende anche la frazione di Montesardo e la località costieradi Marina di Novaglie. In passato ricoprì un ruolo preminente su tutto il Capo di Leuca; fu sede di diocesi fino al 1818 e capoluogo di contea.

Alessano sorge ai piedi della Serra dei Cianci; il centro abitato è situato a 134 metri slm ed il punto più alto raggiunge i 185 metri. Confina con i comuni di Tricase, Specchia, a nord; Tiggiano, Corsano e il Mar Jonio, su cui si affaccia la Marina di Novaglie ad est; Gagliano del Capo e Castrignano del Capo a sud ed, infine, con Morciano di Leuca, Presicce e Salve ad ovest.

Dall’ottobre 2006 Alesano, con parte del proprio territorio, rientra nel Parco naturale regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare le ricchezze naturali ed architettoniche della costa orientale del Salento.

Il clima che vi si registra è quello mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide. La temperatura media varia da +9 °C di gennaio a + 25,1 °C di agosto. Le piogge annue si aggirano intorno ai 676 mm. I venti del periodo estivo incidono debolmente grazie alla protezione determinata dalle serre salentine. Le correnti autunnali e invernali da Sud-Est, favoriscono in parte l’incremento delle precipitazioni, in questo periodo, rispetto al resto della penisola

Diverse sono le ipotesi riguardanti le origini del nome. La leggenda vuole che Dedalo, atterrato nella zona dopo il suo famoso volo, abbia esclamato “Alae Sanae!” in riferimento alle sue ali artificiali ancora intatte, e da questa locuzione deriverebbe il nome del paese. In realtà il toponimo deriverebbe dal nome greco di persona Alexis o Alexus con l’aggiunta del suffisso -anos che indica appartenenza. Secondo una radicata tradizione, infatti, il fondatore della città fu l’imperatore bizantino Alessio I Comneco, ma non esiste nessuna documentazione a conferma di ciò.

Altre ipotesi ritengono che il nome si riferisca al fiume Ales, ad Alessia di Bretagna o al termine greco alexo, che significa difendere, respingere i nemici.

Il territorio di Alessano fu abitato sin dai tempi più remoti come testimoniato da diversi rinvenimenti rupestri.
Ottavia Luciani

 

Fine prima parte – appuntamento al 3 dicembre

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment