Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàIN TOUR PER FARMACIE DELLA PROVINCIA PER FARE INCETTA DI COSMETICI: ARRESTATO LADRO SERIALE

IN TOUR PER FARMACIE DELLA PROVINCIA PER FARE INCETTA DI COSMETICI: ARRESTATO LADRO SERIALE

IN TOUR PER FARMACIE DELLA PROVINCIA PER FARE INCETTA DI COSMETICI: ARRESTATO LADRO SERIALE

BANCO COSMETICI

Specializzato nei furti seriali in farmacia è stato fermato ieri, dal personale della Squadra mobile della Questura di Lecce, in flagranza di reato Omar Sanapo, 46enne da Lecce. L’uomo è stato arrestato al termine delle indagini svolte dalla polizia e a seguito di numerose denunce relative a furti in alcune farmacie di Lecce, e che già nel mese di marzo erano sfociate in una perquisizione a carico di Sanapo, trovato in possesso di merce asportata presso le farmacie Migali e De Pascalis e denunciato in stato di libertà.

Nei giorni scorsi c’è stata una nuova denuncia: il titolare di una farmacia, sempre di Lecce, riferiva come un soggetto non identificato, approfittando della momentanea disattenzione dei farmacisti, aveva ripetutamente asportato della merce esposta sugli scaffali antistanti l’ingresso. Analizzate le riprese filmate registrate dal sistema di video sorveglianza installato nella farmacia era facile per il personale della Squadra Mobile riconoscere l’uomo. Dalle riprese filmate, registrate nei giorni precedenti, si notava che il Sanapo si era più volte recato presso la farmacia, dove aveva sottratto diverse confezioni di prodotti cosmetici esposti sugli scaffali per un valore complessivo quantificabile tra 2.500 e 3.000 euro. Peraltro i controlli effettuati dal titolare della farmacia accertavano che il danno totale subito ammontava ad oltre 6.500 euro, il che faceva presumere che i furti avessero avuto inizio già in precedenza, pur non essendo disponibile alcuna ripresa. Inoltre si è accertato che il 16 giugno scorso Sanapo era stato deferito all’autorità giudiziaria competente dai carabinieri di Galatone per furto di cosmetici consumato il 10 giugno presso una farmacia del luogo.

Nella mattina di ieri, verso le 9, il personale operante incrociava sulla s.s. 101, direzione Gallipoli, l’uomo a bordo della sua autovettura e, ritenendo probabile che si stesse accingendo a commettere altri furti, decideva di pedinarlo e di osservarne i movimenti. Tra le 9.30 e le 9.50, si notava il 46enne raggiungere il comune di Matino ed entrare per pochi minuti in due farmacie. Alle 10.15, raggiungeva Casarano, entrando in un’altra farmacia. Alle 10.50 giungeva a Melissano e alle 12.05 si recava a Racale ed entrava nella farmacia Peschiulli da cui usciva poco dopo trafelato con in mano due confezioni di cosmetici.

Qui veniva bloccato e sottoposto a perquisizione personale nel corso della quale veniva trovato in possesso di due confezioni di creme solari ciascuna del valore di 54.70 €, confezioni che erano state appena asportate dallo scaffale posto davanti all’ingresso.

La perquisizione  veniva estesa all’autovettura dell’uomo: sotto il sedile lato guida, venivano rinvenute tre confezioni di cosmetici che il 46enne riferiva di aver asportato nella mattinata presso una farmacia di Casarano ed una parafarmacia di Melissano, dove era stato visto entrare dagli operatori durante il pedinamento. Sentito il P.M. di turno, Maria Vallefuoco, l’uomo veniva arrestato nella flagranza del delitto di furto aggravato e continuato.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment