Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàUNO SPETTACOLO L’ECLISSI DI LUNA PIÙ LUNGA DEL SECOLO

UNO SPETTACOLO L’ECLISSI DI LUNA PIÙ LUNGA DEL SECOLO

UNO SPETTACOLO L’ECLISSI DI LUNA PIÙ LUNGA DEL SECOLO

5-notte-rossa

Quella trascorso passerà alla storia come “la notte in rosso”. È stata la notte più attesa dagli appassionati di astronomia e non solo, ed in essa si sono incrociati numerosi eventi astronomici di rilievo, su tutti la più lunga eclissi lunare del secolo, della durata di un’ora e 43 minuti, iniziata alle ore 21.30, e l’opposizione di Marte, la più spettacolare da diciotto anni a questa parte. L’effetto di questi eventi è stato duplice: la Luna si è tinta di un suggestivo rosso , e Marte è apparso in cielo più grande del 10% rispetto alla norma.

In questa serata il pianeta rosso si è trovato in posizione esattamente opposta al Sole rispetto alla Terra, mentre il 31 luglio, arriverà alla minima distanza dal nostro pianeta (oltre 57 milioni e 600mila chilometri). Il colore rosso della Luna non è però dovuto direttamente a Marte, bensì alla posizione rispetto alla Terra: il nostro pianeta si è trovato infatti tra il Sole e la Luna, proiettando sul satellite un cono d’ombra.

Al di là del fatto scientifico resta che ieri notte abbiamo assistito ad un fenomeno molto raro che dovrebbe ripetersi tra molti anni.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment