HomePoliticaVALORIZZAZIONE EX GALATEO – Dichiarazioni sindaco e assessore alle Politiche Urbanistiche Rita Miglietta

VALORIZZAZIONE EX GALATEO – Dichiarazioni sindaco e assessore alle Politiche Urbanistiche Rita Miglietta

VALORIZZAZIONE EX GALATEO – Dichiarazioni sindaco e assessore alle Politiche Urbanistiche Rita Miglietta

salvemini-emiliano

“Oggi è un primo passo, la valorizzazione dell’ex Galateo sarà una operazione che richiederà pazienza, coraggio e creatività e noi ci stiamo mettendo tutti questi ingredienti – dichiara il sindaco Salvemini – Il progetto che intendiamo realizzare ha una rilevanza sociale importante, noi siamo una delle città con più alta vulnerabilità abitativa, abbiamo ampie fasce di cittadini che non hanno i titoli per accedere all’edilizia popolare, sono costretti a ricorrere al mercato ma poi spesso soffrono le difficoltà di mantenere pagamenti di canone e subiscono il dolore di sfratti e di morosità. Ci sono famiglie mono-genitoriali, giovani coppie, studenti universitari, pensionati: la platea è vasta articolata, noi con questo intervento siamo ambiziosi nel rispondere a questa domanda e nel realizzare nell’ex sanatorio più importante del Mezzogiorno il più importante intervento di housing sociale del Mezzogiorno”.

rita-miglietta-ex-galateo

“C’è un’idea politica chiara nella sottoscrizione di questo protocollo – dichiara l’assessore alle Politiche Urbanistiche del Comune di Lecce Rita Miglietta –, un’idea che vede le istituzioni fare squadra per la costruzione del bene per la collettività, la condivisione dei problemi, delle idee e dei percorsi di governo. C’è l’assunzione di una consapevolezza, quella che il tema dell’abitare, declinato in ogni sua forma, è questione fondativa di una città. C’è l’attenzione a salvaguardare la funzione sociale di un immobile che ha avuto una storia importante per la città, la Puglia e il paese, essendo stato un luogo per la cura. E c’è la volontà di salvaguardare la sua testimonianza storica, riconoscendo nell’architettura un bene culturale al servizio delle persone. Lecce ha bisogno di ricostruire un legame con l’area dell’ex Galateo, completando l’impegno già concretizzatosi con lo stanziamento della Regione per la rigenerazione del Parco che presto sarà restituito alla collettività. Oggi condividiamo una sfida, un percorso di lavoro ad alto contenuto sperimentale e innovativo. Bisognerà individuare le soluzioni progettuali più idonee, avviando uno studio per contenere i costi e mettere a fuoco i destinatari del progetto. Siamo qui per costruire un nuovo welfare, per farlo in modo creativo, ma con i piedi ben piantati per terra, perché per rispondere a problemi complessi servono soluzioni nuove”.

 

LA COMUNICAZIONE IN MOVIMENTO: SABATO 24 MARZO IL CONVEGNO DA LAICA

Sabato 24 marzo, alle ore 17.00, l’associazione Laica, con sede in via Cesare Abba 46 a Lecce, ospita il convegno dal titolo “La comunicazione in movimento”.

L’incontro d’interesse culturale e giornalistico nasce allo scopo di far emergere tutte le potenzialità della comunicazione.

Aperto dal Presidente dell’associazione, Roberto Fatano, il convegno sarà introdotto e moderato da Irene Tommasi, giornalista e responsabile filiera Radio Web Laica. Seguirà l’intervento di Toni Candeloro, noto coreografo ed étoile, che si soffermerà sulla capacità di espressione della danza e del suo alto potere comunicativo espresso mediante il linguaggio del corpo.

Concluderà la serata l’intervento del giornalista professionista Vincenzo Sparviero, il quale evidenzierà le responsabilità del giornalista nel raccontare l’arte e nello sviluppare la notizia in maniera corretta affinché il processo comunicativo possa essere rapido ed efficace.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment