Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàZTL: ANNULLATO IL VERBALE ELEVATO DALLA POLIZIA MUNICIPALE DI LECCE.

ZTL: ANNULLATO IL VERBALE ELEVATO DALLA POLIZIA MUNICIPALE DI LECCE.

ZTL: ANNULLATO IL VERBALE ELEVATO DALLA POLIZIA MUNICIPALE DI LECCE.

1587039-ztl

Per il Giudice di Pace: il Comune nulla ha provato in ordine alla adozione della ZTL e alla sua delimitazione

La vicenda traeva origine da un precedente ricorso proposto dal ricorrente, in prima istanza, innanzi al Prefetto.

A seguito del rigetto da parte di quest’ultimo, col conseguente raddoppio della sanzione originaria, al ricorrente non è rimasto che rivolgersi al Giudice di Pace di Lecce chiedendo l’annullamento dell’ordinanza ingiunzione e del presupposto verbale, elevato per transito in zona a traffico limitato.

Il Giudice di Pace (Avv. Anna Maria Cosi), con sentenza depositata lo scorso 14 giugno ha così accolto le tesi del ricorrente, difeso dall’Avv. Alfredo Matranga, annullando la decisione del Prefetto nonché il presupposto verbale della PM di Lecce.

In particolare, il Giudice ha ritenuto, preliminarmente, l’ordinanza non sufficientemente motivata in quanto non ha preso in esame i motivi con cui l’opponente nel ricorso gerarchico al Prefetto ha eccepito numerosi vizi del procedimento di accertamento della violazione, con particolare riferimento alla strumentazione utilizzata dal Comune di Lecce. Infatti, si legge ancora nella sentenza, il Prefetto ha motivato il provvedimento semplicemente riportandosi al verbale senza alcuna specifica risposta alle eccezioni del ricorrente. Ma non è tutto. Per il Giudice di Pace “Inoltre va osservato che, il Comune di Lecce ha rilevato le infrazioni mediante l’utilizzo di apparecchiatura elettronica ed in virtù delle fotografie che provano l’accesso nella ZTL delimitata e segnalata. Tanto si legge chiaramente nella motivazione del verbale. Il prefetto, però, non ha fornito alcuna prova a riguardo non depositando alcun rilievo fotografico ed alcuna documentazione riguardante la apparecchiatura elettronica e il suo corretto utilizzo. L’ente resistente nulla ha provato neanche in ordine alla adozione della ZTL e alla sua delimitazione”.

Per tali motivi, il Giudice di Pace ha accolto il ricorso non sussistendo alcuna prova riguardo alla effettiva violazione della norma indicata nel verbale.

Condividi con:
Valuta articolo

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment