Oggi in cucina: Castagne del prete
Castagne del prete
Ingredienti:
Castagne 1 kg, acqua 1.5 lt, vino rosso 200 ml
Preparazione:
Acquistate castagne di prima qualità ma non troppo grandi e incidetele dal lato della pancia. Arrostitele sulla brace, scuotendole spesso perché in questa fase non devono bruciarsi ma solo prendere il sentore di affumicato. (Se le preparate col sistema classico delle caldarroste in padella, lasciatele raffreddare).
Tostate poi le castagne in forno a 120°C per 50 minuti o fino a quando non risulteranno croccanti e ben secche.
A questo punto le castagne sono pronte per essere conservate oppure utilizzate nel proseguo della ricetta. Nel secondo caso mettetele a reidratare in acqua e vino per 7 giorni. Sgocciolatele e, dopo averle lasciate asciugare per 15 minuti su una grata, sono pronte per essere consumate.
Tenete poi presente che l’ammollo finale prima del consumo può avvenire sia in acqua e vino che in sola acqua che in solo vino.
Conservazione:
Le castagne del prete dopo essere state essiccate si conservano a lungo. Una volta reidratate invece vanno consumate quanto prima.