Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Martedì 29 Settembre 2020

Quarantesima uarNTESIMASettimana dell’Anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 273 * giorni mancanti alla fine dell’anno 93

A Roma il sole sorge alle 06.06 e tramonta alle 17.54 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.54 e tramonta alle 17.40 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: SS Michele, Gabriele e Raffaele

OGGI È: Giornata mondiale del cuore

La Giornata mondiale del cuore, si tiene il 29 settembre ed è organizzata dalla World Heart Federation e co-sponsorizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità , l’UNESCO, la United Nations Sport for Development and Peace iniziative e l’International Year of Sport and Physical Education, è una campagna mondiale che si tiene dal 2000 con lo scopo di aumentare la consapevolezza riguardo alla salute in ambito cardiologico e la prevenzione delle patologie cardio-cerebro-vascolari.

ACCADDE OGGI: 1944 – Strage nazista di Marzabotto:

Le operazioni di rastrellamento delle truppe tedesche costrinsero la gente di Casaglia di Monte Sole a cercare rifugio nella chiesa di Santa Maria Assunta, dove iniziarono a pregare.

Ma la furia assassina dei nazisti non si fermò nemmeno di fronte a un luogo di preghiera: qui furono trucidati il parroco e un’anziana disabile; tutti gli altri, riuniti nel cimitero, furono finiti da una raffica di mitragliatrice posta all’ingresso per impedire qualsiasi tentativo di fuga.

È solo uno, forse il più truce, degli eventi ricordati come strage di Marzabotto, che dal 29 settembre al 5 ottobre colpirono le popolazioni delle colline di Monte Sole. Circa 800 le vittime, tutte civili, di quello che è considerato uno dei più efferati crimini di guerra commessi dai nazisti in Europa.

La notizia dell’eccidio, negata inizialmente dalle autorità fasciste e dalla stampa locale, si diffuse tra l’opinione pubblica dopo la Liberazione. L’ultima sentenza sulla strage è stata pronunciata il 13 gennaio 2007 dal Tribunale Militare di La Spezia, che ha condannato all’ergastolo dieci ufficiali tedeschi, tutti in contumacia.
I luoghi teatro della barbarie nazista fanno oggi parte del Parco Storico di Monte Sole, istituito nel 1989 con fini di salvaguardia dell’ambiente circostante e di promozione dei valori della pace.

EVENTO SPORTIVO – 2000 – Olimpiadi, il Settebello esce ai quarti:

Nei quarti di finale del torneo olimpico di Sydney 2000 di pallanuoto maschile, l’Italia perde per 5-8 con l’Ungheria, che vincerà poi il torneo, battendo in finale la Russia.

NACQUERO OGGI:

1901 – Enrico Fermi – scienziato

1913 – Silvio Piola – calciatore

1936 – Silvio Berlusconi – imprenditore/politico

1942 – Felice Gimondi – corridore ciclista

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Voglio essere soltanto un povero frate che prega… Dio vede le macchie anche negli angeli, figuriamoci in me! (S. Pio da Pietrelcina)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

A San Michele il calore va in cielo. Per San Michele la giuggiola nel paniere.

I DOODLE DI GOOGLE:  Miguel de Cervantes:

Il 29 settembre 1547 venne alla luce Miguel de Cervantes, il famoso scrittore spagnolo, morto poi nel 1616. Indimenticabile il suo romanzo Don Chisciotte della Mancia, rappresentato anche nel doodle locale con cui Google nel 2008 ha ricordato la sua nascita.

Cervantes è considerato un elemento di spicco della letteratura spagnola, su cui ha avuto molta influenza tanto che lo spagnolo è stato definito come la lingua di Cervantes.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment