Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Domenica 6 novembre 2016

Quarantaquattresima settimana

Giorni dall’inizio dell’anno: 311 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 55

A Roma il sole sorge alle 06:50 e tramonta alle 16:57 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:31 e tramonta alle 16:36 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Leonardo Eremita

 

ACCADDE OGGI

domus_crollata

2010 – Crolla la palestra dei gladiatori a Pompei: Alle prime ore dell’alba di sabato 6 novembre viene giù la schola armaturaum, la storica “palestra dei gladiatori” degli scavi di Pompei. All’origine del crollo ci sarebbero delle infiltrazioni d’acqua prodotte dalle abbondanti piogge dei giorni precedenti: l’acqua, raccoltasi in un terrapieno alle spalle dell’armeria di via dell’Abbondanza, avrebbe fatto pressione fino al definitivo collasso della struttura.

Davanti ai tecnici della Soprintendenza si para uno spettacolo desolante: di quella che un tempo, probabilmente, ospitava il Collegium Juventutis Pompeianae (società di ginnastica e di sport dell’aristocrazia pompeiana) non resta che un cumulo di macerie. Nelle ore successive infuria la polemica su giornali e TV, dove si parla di tragedia sfiorata, pensando al fatto che sarebbe potuto accadere durante l’apertura al pubblico.

Quello che appare al momento come uno spiacevole episodio, nelle settimane successive si configura come il primo grave campanello d’allarme sullo stato di precarietà dell’area archeologica più visitata al mondo. Si verificheranno altri crolli alle domus, le cui immagini faranno il giro di tutti i media internazionali, dando vita a un ampio movimento d’opinione in difesa dell’antico sito romano.

Nonostante la miriade di annunci roboanti di grandi sponsor privati e i primi stanziamenti di fondi delle istituzioni, nazionali ed europee, si registreranno gravi ritardi nell’azione di salvaguardia e rilancio delle domus.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

2007 – Mondiali di baseball: Inizia il XXXVII campionato mondiale di baseball, a Taiwan, che continuerà fino al 18 novembre. L’Italia con sole 3 vittorie su 7 partite non supererà il girone della prima fase e non entrerà quindi nelle prime otto. Il miglior piazzamento degli azzurri rimarrà dunque il quarto posto nei Mondiali in casa del 1998.

Campioni del mondo saranno gli Stati Uniti d’America che, in finale, supereranno per 6 a 3 Cuba (che in 39 edizioni fino al 2011 vincerà 25 volte, 4 secondi posti e 2 terzi).

 

NACQUERO OGGI

1954 – Mango – cantautore

1977 – Richard Mason Rocca – cestista

 

FRASE CELEBRE

Non c’è mobilio più incantevole dei libri. (Sydney Smith)

 

IL PROVERBIO

Novembre gelato, addio seminato

 

IL SEGNO ZODIACALE

Scorpione (23 ottobre – 22 novembre)

Personalità

Complesso, tormentato e misterioso, possiede una lucidità istintiva che lo spinge a penetrare nei più profondi segreti dell’anima. Acuto osservatore di tutto ciò che accade intorno a lui, non si lascia sfuggire alcuna occasione per apprendere, conquistare, dominare, o sconfiggere chi si opponga ai suoi piani.

Quando ha raggiunto i suoi scopi è pronto per nuovi obiettivi e nuove imprese, cambiando strategie, idee, pensieri. Come un serpente muta la sua pelle, così lo Scorpione si sbarazza della propria e si presenta agli altri come una persona completamente diversa

Lavoro

Un lavoro “normale”, abitudinario, senza stimoli né rischi non fa per lui: uno Scorpione non sceglie mai la via più facile o la più semplice. Anche nel lavoro ha bisogno di sensazioni forti, di situazioni difficili che gli consentano di dare il meglio di sé.

Salute

In genere non si cura molto del suo stato di salute ed è insofferente verso qualsiasi norma preventiva o di prudenza. Va fino in fondo alle sue riserve d’energia, e malgrado ciò, ma anche grazie alla sua enorme forza vitale, riesce a passare indenne attraverso le annuali, ricorrenti epidemie. Quando si ammala (e questo accade raramente) è un pessimo paziente, non segue mai le cure prescritte dal medico o, per lo meno, non fino alla fine, ciò nonostante riesce a stupire tutti con miracolose guarigioni

In amore

La vita affettiva dello Scorpione è un turbinìo di passioni e di colpi di scena. Egli s’immerge profondamente in un universo dominato dalla sessualità, dagli amori travolgenti e da comportamenti spregiudicati. Con grande disinvoltura vive oggi una storia sentimentale con una persona e il giorno successivo farà lo stesso con un’altra, e quando deciderà di innamorarsi veramente, sarà lui a decidere con chi, come e quando. Se troverà l’anima gemella, ecco ciò che questa non deve fare per continuare a conservare il suo amore e la sua dedizione. Prima di tutto non deve rendergli le cose troppo facili, lo Scorpione adora infatti le situazioni difficili e considera meritevole d’attenzione solo quello che conquista a prezzo di strenue lotte.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Melbourne Cup: Ogni anno in Australia, il primo martedì di novembre, si tiene una corsa di cavalli che ferma l’intera nazione! È la Melbourne Cup, la gara ippica più impegnativa del mondo, la cui prima edizione si è svolta nel 1861 e che nel tempo è diventata la principale attrazione del Carnevale di Melbourne. Cuore della manifestazione, che copre una distanza di 3.200 metri, è l’ippodromo di Flemington. Nel corso degli anni, Google ha più volte ricordato l’evento con doodle locali, che raffigurano figure di cavalli e altri simboli che rimandano all’ippica.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment