HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: giovedì 24 novembre 2022

Quarantasettesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 328 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 37

A Roma il sole sorge alle 7.10 tramonta alle 16.44 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.42 tramonta alle 16.26 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Flora

ACCADDE OGGI – anno 1859 – Pubblicata l’Origine della specie: 

«Preferisco discendere da una scimmia che da un uomo di cultura che ha prostituito il sapere e l’eloquenza al servizio del pregiudizio e della falsità». È il convinto sostegno che Thomas Henry Huxley offrì al collega Charles Darwin e alle rivoluzionarie conclusioni della sua opera Sull’origine delle specie per mezzo della selezione naturale, pubblicata il 24 novembre del 1859 dall’editore John Murray, al prezzo di 15 scellini.

Le parole di Huxley furono pronunciate come risposta alla critica feroce che la Chiesa anglicana muoveva nei confronti del naturalista britannico, accusato di minare alle fondamenta le fonti principali del Creazionismo, contenute nelle Sacre Scritture. Se fino a quel momento la scienza ufficiale non aveva mai messo in discussione l’origine divina della creazione del mondo, il libro di Darwin fu il primo a rompere questo equilibrio.
In esso veniva propugnata la teoria scientifica che le popolazioni si evolvono nel corso di generazioni, attraverso un processo di selezione naturale. Una spietata competizione per le risorse naturali mette di fronte gli individui di una popolazione, decretando la sopravvivenza dei più forti, destinati a trasmettere i propri caratteri ai figli, e l’eliminazione dei più deboli, perché meno adatti ai mutamenti ambientali.

La forza di queste conclusioni stava nelle numerose e dettagliate prove scientifiche raccolte dall’autore, in un lungo arco di tempo e in regime di segretezza dettato dal timore di incorrere in una condanna per blasfemia e vedere distrutta la propria carriera. Così, partendo da un abbozzo di 35 pagine, Darwin arrivò a completare la sua preziosa opera.

Alla prima pubblicazione – distribuita in 1.250 copie, esaurite in poco tempo – ne seguirono altre sei, nelle quali l’autore apportò correzioni e revisioni in risposta alle critiche mosse. Al successo editoriale fece da contraltare una diffusa azione di delegittimazione e in alcuni casi di scherno contro Darwin, rappresentato su alcune riviste con ritratti grotteschi (il più ricorrente vedeva la sua testa su un corpo di scimmia).

Due secoli più tardi, nel 2008, la Chiesa Anglicana arrivò a scusarsi nei suoi confronti, riconoscendo anch’essa che le teorie darwiniane avevano contribuito a migliorare il rapporto tra l’uomo e la natura circostante, oltre a dare un nuovo corso alla scienza.

Da quel momento il 24 novembre, per la società britannica e la comunità scientifica internazionale, divenne il Darwin day o “Evolution day”, con iniziative e convegni ispirati agli sviluppi moderni delle sue teorie.

EVENTO SPORTIVO: anno 1996 – In Spagna i Mondiali di futsal:

Ha avuto inizio la fase finale del terzo FIFA Futsal World Championship. Tra le sedici squadre partecipanti c’è anche l’Italia.

Dopo le quaranta partite, il Brasile si laureerà per la terza volta campione del mondo di calcio a 5, battendo per 6 a 4 in finale i padroni di casa. L’Italia sarà quinta, non superando il girone di qualificazione alle semifinali.

NACQUERO OGGI:

anno 1965 – Rui Barros

anno 1973 – Paola Cortellesi

anno 1978 – Vanessa Incontrada

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

L’avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge. (Gustave Flaubert)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Figlio troppo accarezzato non fu mai bene allevato.

I DOODLE DI GOOGLE: Cultura Scientifica in Portogallo:

Per una ricerca scientifica e tecnologica il più possibile attenta alle esigenze dei cittadini e perché a questi ultimi risulti sempre accessibile il linguaggio della scienza. Sono le due finalità della Settimana della cultura scientifica, promossa in Portogallo nell’ambito di una più vasta azione avviata, nel 1996, dal ministero lusitano della Scienza e della Tecnologia con il programma Ciência Viva.

Un’iniziativa che Google ha voluto premiare dedicandole il doodle locale del 28 novembre 2008 (visibile in Portogallo), che con alambicchi, fiale e ampolle simboleggia i diversi aspetti dell’attività di ricerca.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment