HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

 Almanacco di oggi: mercoledì 04 gennaio 2023

Prima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 04 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 361

A Roma il sole sorge alle 7.37 tramonta alle 16.53 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.09 tramonta alle 16.35 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Angela

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata internazionale dell’alfabeto braille

La Giornata mondiale dell’alfabeto braille (World Braille Day) si celebra ogni anno il 4 gennaio per commemorare la nascita di Luis Braille che inventò l’alfabeto braille per permettere ai ciechi di leggere e scrivere normalmente.

Louis Braille nacque in Francia e all’età di tre anni rimase accidentalmente cieco. Nonostante questo desiderava imparare a leggere e scrivere, nonostante la sua disabilità. All’età di quindici anni sviluppò un sistema di simboli composta da puntini in rilievo sulla carta. I puntini possono essere facilmente percepiti con le mani e questo rende possibile leggere e scrivere anche ai ciechi.

ACCADDE OGGI: – anno 2010 – Inaugurato il grattacielo più alto del mondo:

Con una spettacolare cerimonia, in stile hollywoodiano, viene inaugurato a Dubai il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Nel corso della manifestazione viene svelata la sua altezza: 828 metri, un primato senza confronti nella storia delle costruzioni, che in questa data viene registrato ufficialmente.

Il progetto di quest’opera faraonica matura negli anni del boom edilizio che investe la capitale degli Emirati Arabi Uniti, all’inizio del secondo millennio. Allo scopo di incentivare il settore turistico, il governo alimenta la costruzione di grattacieli e strutture alberghiere e d’interesse culturale, dalle forme sempre più avveniristiche.
In questo quadro matura la scelta di vincere la sfida del secolo: battere in altezza qualsiasi altra costruzione esistente. In quel momento il record è detenuto dal KVLY-TV mast, antenna radiotelevisiva di Blanchard (nel North Dakota), seguita dalla CN Tower di Toronto (Canada). La prima tocca quota 628 m e fa sembrare quasi un “nano” il celebre Empire State Building di New York (443 m).

Dell’ambizioso progetto viene incaricato lo studio Skidmore, Owings, & Merrill di Chicago, che ha già disegnato la Freedom Tower a New York. Il nuovo edificio, di proprietà della società immobiliare Emaar Properties, dovrà sorgere al centro di un’area di 2 km², a ridosso del distretto finanziario principale di Dubai. I lavori, affidati a un’associazione di imprese, partono ufficialmente il 21 settembre 2004.

L’opera, composta di tre elementi con un nucleo centrale, è studiata per ricordare, osservandola dall’alto, l’Hymenocallis, genere di piante molto amato a Dubai. Prima ancora che sia terminata, la nuova torre conquista il primato oltrepassando la soglia dei 630 m con il solo tetto. La realizzazione di guglia e antenna mette in cassaforte il record, riuscendo nell’impresa impossibile di sfondare il muro degli 800 metri.

Completata ad ottobre 2009, viene battezzata inizialmente come Burj Khalifa. Quasi a ridosso dell’inaugurazione, si cambia idea e viene intitolata allo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahayan (dal 2004 presidente degli Emirati Arabi Uniti), come riconoscimento per aver rilanciato l’economia locale. Nella cerimonia d’inaugurazione, la struttura si svela in tutta la sua grandiosità, esaltata dal gioco di luci e fontane zampillanti che si estendono per 275 metri.

Al Burj Khalifa, che oggi ospita uffici, alberghi e 700 abitazioni private, vengono attribuiti altri record, tra cui: l’edificio con più piani (163); gli ascensori più alti e veloci al mondo.

EVENTI SPORTIVI: anno 1997 – Ronaldo vince il Pallone d’oro:

l brasiliano Ronaldo con 222 voti ha vinto la 42ª edizione del premio calcistico “Pallone d’oro”. Nel corso del 1996 aveva giocato prima nel Barcellona e poi nell’Inter.

Molto distanziati nella classifica finale l’attaccante del Real Madrid Predrag Mijatović, secondo con 72 voti, e il centrocampista della Juventus Zinédine Zidane, terzo con 63. Nel 2002 Ronaldo conquisterà il suo secondo Pallone d’oro.

NACQUERO OGGI:

anno 1809 – Louis Braille (+1852)

anno 1960 – Michael Stipe

anno 1974 – Armin Zoggeler

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

Invecchiando, il passato si dilata e il presente si restringe. Puoi metterci sempre meno cose in quel presente.

Come una valigia o un cassetto sempre più piccolo. (Fabrizio Caramagna)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Con le buone maniere si ottiene tutto.

I DOODLE DI GOOGLE: Isaac Newton:

Seduto sotto un albero di mele, Isaac Newton fu colpito alla testa da una mela staccatasi da un ramo e da questo evento maturò una nuova teoria destinata a rivoluzionare i fondamenti della fisica.

È così (secondo una tradizione diffusasi grazie alle Lettres philosophiques di Voltaire) che, nella mente del famoso scienziato inglese, prese forma la legge di gravitazione universale, esposta successivamente nella Naturalis Principia Mathematica (1687) e che fece di lui il padre della “meccanica classica”.

Per celebrare il 367° anniversario della nascita di Newton (che ai suoi tempi, in base al calendario giuliano in uso fino al 1752 in Inghilterra, cadeva il 25 dicembre), Google ha pubblicato, nel 2010, un doodle globale che si richiama alla tradizione della mela.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment