HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: domenica 12 febbraio 2023

Sesta settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 43 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 322

A Roma il sole sorge alle 7.09 tramonta alle 17.39 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.44 tramonta alle 17.19 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’ Eulalia

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale Darwin Day,

La giornata dedicata allo scienziato è stata istituita sin dal 1882 in Inghilterra e negli Stati Uniti. Più di recente si celebra anche in Italia. Sono previste numerose conferenze, oltre a dibattiti ed eventi in programma per grandi e piccini

Il 12 febbraio si celebra il Darwin Day per ricordare la nascita di Charles Darwin, padre della teoria dell’evoluzione. Questa ricorrenza è nata in Inghilterra e negli Stati Uniti subito dopo la morte del biologo britannico, avvenuta nel 1882, e continua ancora oggi in tutto il mondo. La giornata è diventata occasione per ispirare le persone, invitandole a riflettere sui valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale e sulla loro importanza per la società. Gli appuntamenti iniziano a febbraio, ma grazie a eventi collaterali come dibattiti e conferenze proseguono fino al mese di aprile. In Italia i Darwin Day sono stati celebrati a partire dal 2003 e continuano ad avere un importante seguito anche oggi visto. Nonostante sia stata pubblicata nel 1859 all’interno del libro “L’origine delle specie per selezione naturale”, la teoria dell’evoluzione “è ancora giovane e attualissima”, ha sottolineato in passato in un’intervista all’Ansa lo zoologo Carlo Alberto Redi, membro dell’Accademia dei Lincei.

ACCADDE OGGI: anno 1980 – Le Brigate Rosse uccidono Vittorio Bachelet

Grande amico di Aldo Moro e vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura. L’agguato avviene al termine di una lezione all’Università La Sapienza di Roma, mentre Bachelet conversa con la sua assistente, Rosy Bindi. Durante il rito funebre, in diretta televisiva, il figlio Giovanni prega per gli uccisori del padre e, a nome della famiglia, annuncia il perdono. Quattro anni dopo, un fratello di Vittorio, il padre gesuita Adolfo, riceve una lettera firmata da 18 brigatisti rossi, in cui si intuisce che, la frase di perdono di Giovanni, era riuscita a raggiungere le loro coscienze

AVVENIMENTO SPORTIVO: anno 2010 – Vancouver 2010:

Per la terza volta il Canada ospita i Giochi Olimpici invernali (dopo Montreal 1976 e Calgary 1988). La cerimonia di apertura si tiene per la prima volta interamente al coperto, nel “BC Place Stadium” di Vancouver. Il programma delle XXI Olimpiadi prevede 86 gare (di cui 38 femminili) in 15 sport. Vi partecipano 2.629 atleti di 82 nazioni.

NACQUERO OGGI:

anno 1919 – Ferruccio Valcareggi (+2005)

anno 1923 – Franco Zeffirelli (+2019)

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

“La tua radio non prende la stazione che vuoi ascoltare.” (Arthur Bloch)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Troppi cuochi guastano la cucina.

I DOODLE DI GOOGLE: Anna Pavlova:

Il mondo della danza deve molto ad Anna Pavlovna Pavlova, originaria di San Pietroburgo, annoverata tra le più celebri ballerine di inizio ‘900. Il fuoco sacro dell’arte coreutica divampò in lei quando a dieci anni si trovò ad assistere, a teatro, a una rappresentazione de La bella addormentata di Čajkovskij.

Da allora e per quarant’anni la sua esistenza fu dedicata esclusivamente alla danza, di cui si fece ambasciatrice portandola lì dove ancora non era conosciuta. Nel 2012, nel 131° anniversario della sua nascita, Google le ha reso omaggio con un doodle locale (visibile in Ucraina, Bielorussia e Russia).

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment