HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: giovedì 13 aprile 2023

Quindicesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 103 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 262

A Roma il sole sorge alle 6.33 * tramonta alle 19.49 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.11 * tramonta alle 19.25 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Martino I

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata internazionale del bacio

Ogni 13 aprile si festeggia, la Giornata internazionale del bacio, un giorno romantico e dolce per celebrare una delle cose più belle che esistano. Cadere nel romanticismo è facile, facilissimo, ma in fondo non c’è niente di male, se un giorno l’anno, ci si ferma e ci si concedono frasi e aforismi sui baci, foto celebri, baci da film e baci leggendari che abbiamo visto nei cartoni animati, e nelle serie televisive.

Viviamo in un mondo che ci vuole efficienti, operativi e produttivi, sempre impegnati in qualcosa sin da ragazzini, fermarsi e gioire per una poesia, una foto o un cioccolatino romantico credo sia bello, e rientri tra quelle cose che ci aiutano a “restare umani”. E se oggi sarà un tripudio di baci, foto di baci, sbaciucchiamenti vari tra fidanzati, innamorati e amanti, prendiamo solo il buono, senza abbrutirci e senza sottovalutare il potere terapeutico di un bacio, di un abbraccio o anche solo di un sorriso.

ACCADDE OGGI: anno 1970 – Esplosione sulla Apollo 13

Non arriva sulla luna ma riuscirà a tornare a terra

L’astronauta Jack Swigert, membro dell’equipaggio dell’Apollo 13, avvisa il quartier generale della NASA: “C’è stata un’esplosione a bordo e la navicella sta perdendo rapidamente ossigeno”. Inizia così, per l’equipaggio e l’America intera, l’odissea del difficile rientro sulla Terra, che avverrà 4 giorni dopo. L’Apollo 13, che avrebbe dovuto essere la terza missione a sbarcare sulla Luna, passa in realtà alla storia per questo gravissimo incidente, che ha rischiato di compromettere la vita dei 3 astronauti.

EVENTI SPORTIVI: anno – 2011 – L’Inter fuori dalla Champions:

Com’era facile prevedere dopo la pesante disfatta in casa per 2-5, l’Inter non riesce a superare il turno e alla semifinale della Champions League 2010/11 accedono meritatamente i tedeschi dello Schalke 04.

I nerazzurri, detentori del prestigioso trofeo continentale, perdono alla Veltins Arena per 2 a 1, con i tedeschi andati per primi in vantaggio nel finale del primo tempo con Raúl, che passa facilmente tra i difensori Lucio e Ranocchia e segna dribblando anche il portiere Julio Cesar.

L’Inter riesce a pareggiare all’inizio della seconda frazione con Thiago Motta ma, dopo alcune occasioni non concretizzate dagli uomini di Leonardo, è lo Schalke 04, a pochi minuti dalla fine, a passare definitivamente in vantaggio con Howedes.

In semifinale i tedeschi saranno eliminati dal Manchester United che a sua volta, nella finale di Wembley, perderà con il Barcellona di Messi.

NACQUERO OGGI:

anno 1808 – Antonio Meucci (+1889)

anno 1951 – Ivano Bordon

anno 1958 – Rudi Voller

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

l momento più bello del bacio secondo me è quando vedi il suo viso che si avvicina al tuo e capisci che stai per essere baciata. Quell’attimo… quell’attimo prima è una cosa stupenda. Dal film Ritratto di signora

IL PROVERBIO DEL GIORNO

Le labbra che sanno di lacrime, sono le migliori da baciare.

I DOODLE DI GOOGLE: Songkran Festival:

Nel mondo buddhista il capodanno viene festeggiato nel cuore della stagione primaverile. È il Songkran, dal sanscrito Samkranti (“passaggio astrologico”), festeggiato dal 13 al 15 aprile nei paesi di tradizione theravāda

(la più antica scuola buddhista) del Sud-est asiatico.

Principale rito di quest’antica tradizione è bagnarsi a vicenda con l’acqua, quale simbolo di purificazione spirituale: armate di secchi, pentole, tubi da giardino e pistole ad acqua, le persone si innaffiano tra di loro e lavano le statue di Buddha portate fuori dal tempio. In giorni diversi vengono portati al wat (area che comprende gli edifici sacri) cibo e sabbia, quest’ultima come contributo simbolico alla costruzione di un nuovo tempio.

Il Songkran è stato ricordato più volte da Google con quattro doodle locali (visibili in Cambogia, Laos e Thailandia), pubblicati nel 2008, 2009, 2011 e 2012.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment