HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: mercoledì 25 ottobre 2023

Quarantatreesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 298 Giorni mancanti alla fine dell’anno 67

A Roma il sole sorge alle 7.33 * tramonta alle 18.15 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 7.07 * tramonta alle 17.55 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Daria

  

OGGI È: La Giornata Mondiale della Pasta

È una celebrazione annuale che si tiene il 25 ottobre in tutto il mondo per onorare uno dei piatti più iconici della cucina italiana: la pasta. Questa giornata è stata istituita nel 1995 durante il primo Congresso Mondiale della Pasta, tenutosi a Roma, come iniziativa per promuovere l’importanza culturale e nutrizionale della pasta.

L’obiettivo principale della Giornata Mondiale della Pasta è quello di diffondere la conoscenza sulla pasta, il suo valore nutrizionale e le tradizioni culinarie associate ad essa. In particolare, la giornata mira a promuovere la pasta come alimento salutare e nutriente, a sostegno della dieta mediterranea, che si basa sull’uso di alimenti freschi, naturali e nutrienti.

 

ACCADDE OGGI: anno 1976 – Va in onda l’Almanacco del giorno dopo: 

«Buonasera domani è il 26 ottobre. La Chiesa ricorda…». È l’incipit de ”L’Almanacco del giorno dopo”, rubrica curata dalla redazione giornalistica del Tg1 (Giorgio Ponti, Diana De Feo e Flora Favilla) che va in onda alle 19,45, prima delle previsioni del tempo.

La conduttrice Paola Perissi, che rimarrà il volto storico della striscia quotidiana fino al 1987, presenta il giorno seguente partendo dal santo festeggiato dalla Chiesa cattolica e dagli orari in cui sorge e tramonta il sole e si leva e cala la luna.

Di qui si passa al cuore del programma con la sezione “Domani avvenne”, che passa in rassegna i fatti storici del giorno seguente attraverso brevi filmati. A chiudere, a turno, piccoli spazi di esperti dedicati all’arte culinaria, al fai da te, al giardinaggio e agli animali.

Più avanti, dopo il passaggio alla versione a colori nel febbraio del 1977, il programma si arricchirà di nuove rubriche (tra cui la famosissima “Conosci l’italiano” di Cesare Marchi) lasciando la chiusa ad aforismi e citazioni famose declamate da noti speaker della Rai.

La versione storica dell’Almanacco andrà in onda fino al 1992, per essere ripresa in una forma rivisitata successivamente all’interno di altri programmi televisivi e radiofonici, come Geo & Geo (nel 1995).

Nonostante la definitiva soppressione alla fine degli anni ‘90, resterà uno dei programmi più amati della TV pubblica, anche e soprattutto per le accattivanti sonorità medievaleggianti della storica sigla Chanson Balladée, composta dal maestro Antonino Riccardo Luciani.

Molto apprezzate anche le raffigurazioni dei mesi dell’anno, tratte dalle antiche stampe dell’incisore bolognese Giuseppe Maria Mitelli, che scorrono sulla sigla d’apertura.

Diverse le parodie ispirate dall’almanacco, la più nota è quella messa in scena dal Trio (Marchesini-Lopez-Solenghi), all’interno del varietà Tastomatto (seconda metà degli anni ‘80).

 

EVENTO SPORTIVO: anno 1972 – Ciclismo, nuovo record dell’ora:

A Città del Messico, grazie anche ai vantaggi dell’altura (circa 2.300 metri), è stato stabilito il nuovo record dell’ora di ciclismo dal campione Eddy Merckx che ha percorso 49,431 km.

Il record verrà più volte battuto e sarà anche l’occasione per sperimentare nuove soluzioni offerte dalla ricerca tecnologica. Nel 1984, infatti, Francesco Moser batterà per primo il record di Merckx, utilizzando una bicicletta con le “ruote lenticolari” (ovvero senza raggi ma a disco pieno).

 

NACQUERO OGGI:

anno 1881 – Pablop Picasso (+1973)

anno 1983 – Daniele Mannini (ex Lecce)

anno 1991 – Davide Faraoni

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Gli uomini più saggi e più religiosi hanno vissuto fuggendo ogni fatto esteriore. (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi va in man dell’avvocato spende l’ultimo ducato.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Picasso:

Essendo uno dei più grandi artisti del ventesimo secolo, Google non poteva non onorarlo con almeno un doodle! Ed, infatti, nel 2002 in occasione del 121° anniversario della nascita di Pablo Picasso, venne pubblicato un doodle globale a lui dedicato. Un doodle artistico per ricordare, in maniera opportuna, il noto pittore, scultore e litografo spagnolo tra i fondatori del movimento del Cubismo.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment