HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 25 Agosto 2018

Trentaquattresima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 237 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 128

A Roma il sole sorge alle 05.29 e tramonta alle 18:55 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.25 e tramonta alle 18:35 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Ludovico                   

ACCADDE OGGI: 1609 – Galileo mostra il telescopio:

galilei_telescopio

Al cospetto del Senato Veneziano, lo scienziato Galileo Galilei mostrò il funzionamento del primo telescopio rifrattore della storia.

Era composto da un tubo di legno nel quale erano inserite due lenti, una concava e l’altra convessa. In realtà esistevano altri telescopi di fabbricazione olandese che Galileo ebbe il merito di perfezionare notevolmente, cercando di aumentarne la capacità di ingrandimento.

La vera rivoluzione in realtà stava nel primo utilizzo astronomico del telescopio, che consentì a Galileo di fare scoperte scientifiche importanti: dai paesaggi della Luna ai satelliti di Giove, dalle stelle della Via Lattea alle fasi di Venere, fino alle macchie solari.

Tutto ciò, unito al fatto che le sue scoperte risulteranno, in seguito, ancor più sensazionali alla luce della limitata portata degli strumenti utilizzati, metterà d’accordo gli studiosi nel far coincidere con questa fase la nascita dell’astronomia.

Esposte nel 1610 nel breve trattato Sidereus Nuncius, le osservazioni astronomiche di Galileo confermarono le teorie eliocentriche di Copernico, facendo entrare lo scienziato pisano nel mirino dell’Inquisizione cattolica, propugnatrice del sistema tolemaico (secondo il quale la Terra era al centro dell’universo).

NACQUERO OGGI:

1941 – Angelo Domenghini – ex calciatore

1966 – Agostino Abbagnale – ex canottiere

1970 – Claudia Schiffer – modella/attrice

LA FRASE CELEBRE

La morte sola può rescindere l’unione formata dalla simpatia, dal sentimento e dall’amore. (Napoleone Bonaparte)

IL PROVERBIO:

Alla prim’acqua d’agosto il caldo s’è riposto.

IL SEGNO ZODIACALE: VERGINE – dal 24/08 al 22/09

Personalità:

Complesso, tormentato e misterioso, possiede una lucidità istintiva che lo spinge a penetrare nei più profondi segreti dell’anima. Acuto osservatore di tutto ciò che accade intorno a lui, non si lascia sfuggire alcuna occasione per apprendere, conquistare, dominare, o sconfiggere chi si opponga ai suoi piani. Quando ha raggiunto i suoi scopi è pronto per nuovi obiettivi e nuove imprese

Amore:

La vita affettiva dello Scorpione è un turbinìo di passioni e di colpi di scena. Egli s’immerge profondamente in un universo dominato dalla sessualità, dagli amori travolgenti e da comportamenti spregiudicati. Con grande disinvoltura vive oggi una storia sentimentale con una persona e il giorno successivo farà lo stesso con un’altra, e quando deciderà di innamorarsi veramente, sarà lui a decidere con chi, come e quando.

Lavoro:

Un lavoro “normale”, abitudinario, senza stimoli né rischi non fa per lui: uno Scorpione non sceglie mai la via più facile o la più semplice. Anche nel lavoro ha bisogno di sensazioni forti, di situazioni difficili che gli consentano di dare il meglio di sé. È di basilare importanza per lui scegliere una carriera conforme ai suoi desideri, alle sue aspirazioni. Se ciò non dovesse accadere, allora la sua frustrazione sarebbe grande e, quel che è peggio, si riverserebbe sugli altri, trasformandolo in un individuo sgradevole, da cui stare alla larga

Salute:

In genere non si cura molto del suo stato di salute ed è insofferente verso qualsiasi norma preventiva o di prudenza. Va fino in fondo alle sue riserve d’energia, e malgrado ciò, ma anche grazie alla sua enorme forza vitale, riesce a passare indenne attraverso le annuali, ricorrenti epidemie. Quando si ammala (e questo accade raramente) è un pessimo paziente

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario del Cannocchiale di Galileo:

Nel 2009, Google celebra il 400° anniversario del cannocchiale di Galileo Galilei. Il famoso scienziato italiano perfezionò il telescopio realizzato nel 1608 dall’artigiano tedesco (naturalizzato olandese) Hans Lippershey, per adattarlo ai suoi studi sull’osservazione dei pianeti e per dimostrare la teoria eliocentrica di Keplero. Il 25 agosto 1609 presentò uno dei suoi primi cannocchiali, che permetteva un ingrandimento di circa 8 o 9 volte. Grazie al suo cannocchiale Galileo fece molte scoperte, tra cui i quattro maggiori satelliti di Giove.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment