Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeRubricheFESTE E SAGRE POPOLARI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI A TARANTO E PROVINCIA ispiano (Ta)

FESTE E SAGRE POPOLARI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI A TARANTO E PROVINCIA ispiano (Ta)

FESTE E SAGRE POPOLARI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI A TARANTO E PROVINCIA ispiano (Ta)

crispianoIL FALÒ DI SAN GIUSEPPE

Crispiano (Taranto) 16 Marzo 2019

contrada Foresta, 126 – ore 19:00

Festeggeremo l’inizio della primavera in una tipica masseria alle pendici delle colline di Martina Franca che produce olio extravergine di oliva, ottimo vino biologico e grano Senatore Cappelli.

Una notte, tra luce e buio, per augurare prosperi raccolti e per purificare gli animi. La serata inizierà con una passeggiata notturna nell’oliveto monumentale e lungo un suggestivo tratturo della transumanza. Le torce illumineranno il nostro cammino fino a raggiungere un maestoso olivo millenario, testimone di tradizioni e di una storia antichissima.

E all’insegna delle tradizioni, conosceremo i riti legati al culto di San Giuseppe. Dal numero delle portate delle famose “tavolate” ai narcisi, dal fuoco purificatore ai ceci fritti. Faremo ritorno in masseria, dove i proprietari, ci accoglieranno calorosamente con gustose leccornie preparate con i loro prodotti, e danzeremo allegramente pizziche e quadriglie attorno al fuoco, guidati dalla musica popolare.

Web: www.cooperativaserapia.it

ingresso a pagamento quota di partecipazione, comprensiva di degustazione, di 30 euro a persona (15 euro i bambini da 5 a 10 anni).

Info. 3665999514

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment