HomeSpettacoli Musicali e TeatraliFUSTANELLA. IL PONTE CHE UNISCE L’ADRIATICO

FUSTANELLA. IL PONTE CHE UNISCE L’ADRIATICO

FUSTANELLA. IL PONTE CHE UNISCE L’ADRIATICO

19 ottobre 2019 – Castello aragonese, Otranto

L’Agenzia Nazionale della Diaspora della Repubblica d’Albania, in collaborazione con il Ministro dello Stato Albanese per la Diaspora Dr. Pandeli Majko, il Polo Biblio Museale della Puglia, Integra Solidale e il Comune di Otranto, organizza nel Castello Aragonese di Otranto, sabato 19 ottobre 2019, a partire dalle 10.30, un incontro etnoculturale che vedrà insieme gli arbëresh d’Italia, per confrontarsi e discutere sugli elementi culturali, antropologici, storici e folkloristici che hanno unito e distinto nei secoli e continuano ad unire e distinguere oggi Italia e Albania.

Una giornata di festa corale aperta a tutti a cui parteciperanno rappresentanti della comunità della Piana degli Albanesi, della comunità arbëresh della Calabria e della Basilicata e di San Marzano di San Giuseppe, con la Pro Loco, in cui saranno messe in evidenza le peculiarità ed i costumi tipici popolari, soprattutto dell’abito femminile “Fustanella” e dei balli tradizionali delle zone in cui gli arbëresh risiedono. 

Di alto profilo la partecipazione istituzionale che vedrà la presenza del rappresentante del Ministro della Cultura Albanese Sig.ra Elva Margariti, del rappresentante del Vice Ministro per l’Europa e gli Affari Esteri, Sig. Etjen Xhafai, del direttore esecutivo dell’Agenzia Nazionale della Diaspora della Repubblica d’Albania Dritan Delija, del Console Generale Albanese, Adrian Haskaj, Loredana Capone, Assessore all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, Giovanni Manoccio, Delegato del Presidente della Regione Calabria all’Immigrazione, Klodiana Cuka, Direttore Esecutivo di Integra Solidale, Luigi De Luca, Direttore del Polo Biblio Museale di Lecce, Etleva Kondi, Vice Sindaco di Durazzo, Pierpaolo Cariddi, Sindaco di Otranto.

Presenti anche le scuole con Irene Esposito, Dirigente Istituto Professionale per i Servizi Sociali “F.L. Morvillo Falcone” Brindisi, Gabriella Margiotta, Dirigente Liceo Classico “Francesca Capece” Maglie, Paolo Aprile, Dirigente IPSSEOA Otranto.

Ricco il programma della giornata diviso in due sessioni. In quella mattutina, con inizio alle 10.30, dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi degli etnomusicologi Giancarlo Salvatore, Ramazan Bogdani e Aferdita Onuzi, e dei rappresentanti delle comunità arbëresh.

Nel pomeriggio, alle 18.00, è in programma il Corso di danze tradizionali (aperto a tutti) e l’esibizione degli studenti dell’Istituto “F.L. Morvillo Falcone” Brindisi.

Dalle 19.30 lo Spettacolo del Corpo di Ballo dell’Opera del Balletto Nazionale Albanese e la presentazione ed esibizione del gruppo SHPIRTI ARBERESH di Cerzeto (Cs) e del gruppo salentino de LI UCCI ORKESTRA.

Ingresso libero.

Info 329.3173865

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment