HomeCronaca e AttualitàGIOVANI AMMINISTRATORI – AL VIA LA VII SUMMER SCHOOL DELL’ANCI

GIOVANI AMMINISTRATORI – AL VIA LA VII SUMMER SCHOOL DELL’ANCI

GIOVANI AMMINISTRATORI – AL VIA LA VII SUMMER SCHOOL DELL’ANCI

Antonio De Caro

Antonio Decaro

dal 26 al 30 luglio a Conversano – Venerdì 27 l’intervento del presidente dell’Anci nazionale Antonio Decaro

Una full immersion di cinque giorni che coinvolgerà una quarantina di giovani amministratori locali provenienti da ogni parte d’Italia. E’ la Summer School del Forsam, la Scuola di Alta Formazione per Giovani Amministratori dell’Anci, che dal 26 al 30 luglio si svolgerà a Conversano, presso l’Hotel D’Aragona. All’iniziativa sarà presente anche il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro che venerdì 27 si confronterà coi giovani amministratori durante un incontro a Mola di Bari.

La Summer School coinvolgerà anche altri Comuni del sud est barese, che ospiteranno gli approfondimenti su vari temi tra cui spiccano la Finanza locale, il diritto amministrativo ma anche un approfondimento su Cultura e Territorio e sul Decision making.

Alle giornate di studio interverranno, tra gli altri: Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano; Roberto Pella, sindaco di Valdengo e vice presidente vicario di Anci; Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e vice presidente Anci; e Gianluca Callipo, sindaco di Pizzo e coordinatore nazionale Anci Giovani.

Il corso di formazione introduce la settima edizione del ForsAM, che si snoderà in un percorso di 200 ore dal prossimo settembre fino a marzo 2019. La scuola di formazione dell’Anci ha fino a qui contribuito alla formazione di circa 260 giovani amministratori locali tra sindaci, assessori e consiglieri comunali.

“Siamo lieti di ospitare in Puglia la settima edizione della Summer School, – ha dichiarato il presidente Anci Puglia Domenico Vitto – una iniziativa importante per l’ottima organizzazione e per la qualità della formazione ma soprattutto, una scelta strategica ben precisa dell’Anci che punta anche sui giovani amministratori quali veri protagonisti del rilancio economico sociale dei territori. Per noi pugliesi l’ennesima occasione di mettere in vetrina le nostre bellezze e per valorizzare ulteriormente questo evento formativo, ospitando i tanti partecipanti provenienti da tutta Italia in luoghi e siti particolarmente suggestivi della nostra regione. Purtroppo una recente indagine rileva che non sono ancora molti giovani amministratori comunali, positivo riscontrare che tra loro emerge la parità di genere, ma è fondamentale l’azione e il sostegno dell’Anci, per accompagnare i giovani amministratori verso il futuro, integrando e arricchendo il loro bagaglio di entusiasmo e passione con concretezza e competenza.”

Per il sindaco di Conversano Pasquale Loiacono: “Il ForsAm è una occasione unica di studio ed approfondimento per gli amministratori locali “junior”, i quali possono così giovarsi di un percorso di crescita politico-amministrativa davvero prestigioso. Mai come in questo momento di particolare difficoltà nella gestione della cosa pubblica a livello locale migliorare il proprio background culturale e tecnico può essere decisivo nell’affrontare con piglio e competenza le enormi e variegate problematiche che quotidianamente si affacciano all’uscio dei nostri uffici, che siano di governo esecutivo o di gestione istituzionale. Esaminando gli obiettivi che la Scuola Anci per Giovani Amministratori si propone di raggiungere credo sia fondamentale sensibilizzare questa nuova leva politica sui temi decisivi per lo sviluppo dei nostri territori, dall’urbanistica alla sostenibilità, dalla cultura alla finanza, i quali conducano ad un approccio moderno e qualificato al ruolo di Amministratore comunale.”

“Siamo orgogliosi di essere la regione ospitante il Corso ForsAM – Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale, giunto alla sua VII edizione. – ha dichiarato Gianluca Vurchio coordinatore Anci Giovani Puglia – Dobbiamo continuare nell’impegno della formazione costante degli amministratori e favorire la giovane presenza negli enti locali. Una iniziativa importante, storica ed altamente formativa dell’Anci, che prenderà inizio nella giornata di domani 26 luglio a Conversano, città metropolitana di Bari, e che vedrà la partecipazione di eccelsi relatori che daranno il via al percorso formativo di 40 giovani amministratori provenienti da tutta l’Italia. Bisogna conoscere per governare e l’Anci, attraverso il ForsAM, offre una straordinaria occasione formativa e conoscitiva per i nostri giovani amministratori, che rappresentano il presente ma anche il futuro e spesso vivono in trincea impegnati strenuamente per il bene delle proprie comunità”

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment