HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 746° giorno di guerra

Ucraina: missile russo nel Dnipropetrovsk, un ferito

Un civile è rimasto ferito la notte scorsa in seguito a un attacco missilistico russo nella regione di Dnipropetrovsk, nell’Ucraina orientale, che ha colpito un’azienda: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Sergi Lysak, come riporta Ukrinform. “Nella tarda notte (di ieri) le nostre forze di difesa aeree hanno distrutto due droni nemici. Sono stati abbattuti nei distretti di Kryvyi Rih e Nikopol. E’ stato lanciato anche un missile nella regione che ha preso di mira un’impresa nel distretto di Novomoskovsk. Un uomo di 58 anni è rimasto ferito”, ha scritto Lysak, aggiungendo che l’attacco ha causato un incendio.

I russi, inoltre, hanno colpito tre volte il distretto di Nikopol con un drone e l’artiglieria pesante. “Non ci sono state vittime, ma un’infrastruttura è stata danneggiata. È scoppiato un incendio che è stato prontamente domato”, ha concluso.

 

Ucraina: drone ucraino colpisce terminal petrolifero a Kursk

Un drone ucraino ha colpito un terminal petrolifero a Kursk dopo essere stato abbattuto dalla contraerea russa. Nella regione di confine russa di Kursk, l’allarme antiaereo e’ stato attivato questa mattina, secondo il governatore regionale, Roman Starovoit, che ha invitato la popolazione a rifugiarsi in locali con muri solidi e senza finestre. Un missile e’ caduto nella citta’ di Kulbaki, provocando un incendio in una casa e la morte di una civile, il cui marito e’ rimasto ustionato.

Anche un’altra casa nella citta’ rimasta parzialmente senza elettricita’ e’ stata danneggiata Altri 4 droni sono stati abbattuti sulla regione di confine di Belgorod. “La scorsa notte, i tentativi del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con droni ad ala fissa contro obiettivi in territorio russo sono stati vanificati. I sistemi di difesa aerea in servizio hanno abbattuto due droni sulla regione di Belgorod”, ha detto il comando russo su Telegram.

 

Media, Mosca guadagna terreno anche grazie a nuova bomba guidata Fab-1500

La Russia ha iniziato a utilizzare una potente bomba aerea che sta decimando le difese ucraine e modificando gli equilibri in prima linea a suo favore di Mosca: si tratta della Fab-1500, essenzialmente un’arma da 1,5 tonnellate di cui quasi la metà è costituita da esplosivi ad alto potenziale. Lo riporta la Cnn. La Fab-1500 è il risultato della conversione di un’arma che risale all’era sovietica in una bomba planante che può provocare un cratere largo 15 metri: viene lanciata da aerei da combattimento da una distanza di circa 60-70 chilometri, fuori dalla portata di molte difese aeree ucraine. Quest’arma è un altro esempio di come la Russia stia combattendo la guerra in Ucraina, causando la massima distruzione prima di tentare di conquistare il territorio, commenta la Cnn.

Recenti video dalle prime linee nella regione di Donetsk (est) hanno dimostrato l’immenso potenziale distruttivo di queste bombe quando colpiscono centrali termoelettriche, fabbriche e condominii. Le Fab-1500 vengono dirette verso il bersaglio da un sistema di guida e da ali a scomparsa che permettono loro di planare verso l’obiettivo. “Esse offrono un’opzione di attacco a distanza nuova e molto più distruttiva per molti dei jet tattici russi, che permettono anche ai piloti di tenersi più lontani dalle difese nemiche”, ha affermato Joseph Trevithick, un esperto che ha scritto sullo sviluppo di questa bomba per il sito TheWarZone.

 

(Fonte foto GEOPOP)

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment