HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

GUERRA, IN, UCRAINA, 512, giorno,

Oggi è il 522 ° giorno di guerra

Kiev, a breve negoziati con Usa su accordo sicurezza

Negoziati tra Ucraina e Stati Uniti per un accordo bilaterale di garanzia della sicurezza inizieranno già dalla prossima settimana, ha riferito su Telegram il capo dell’ufficio del presidente ucraino Andrii.   “Sebbene l’Ucraina non possa aderire alla Nato a causa della guerra in corso, è essenziale che il nostro Stato garantisca garanzie affidabili durante questa fase di transizione”, ha affermato Yermak.

 

Kazakistan, nessun invio attrezzature militari Russia

Il ministero della Difesa del Kazakistan sostiene che un video pubblicato da social media mostra il rasporto i attrezzature da “un paese terzo” alla Federazione Russa per la manutenzione. “Le notizie difuse sui social network di una consegna di attrezzature militari kazake alla Russia sono false”, aggiunge. Sempre il ministero ha osservato che l’equipaggiamento militare che si vede nel video e’ di proprieta’ di un paese terzo ed e’ stato trasportato in Russia attraverso il territorio del Kazakistan nel quadro di accordi internazionali. Un divieto di esport di armi e attrezzature militari e’ in vigore nel Paese dal 27 agosto 2022.

 

Zelensky, russi attaccheranno di nuovo nostro sistema energetico

È probabile che la Russia ricominci gli attacchi al sistema energetico ucraino durante i prossimi mesi autunnali e invernali. Lo ha dichiarato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky che si è impegnato a prendere tutte le misure necessarie per garantire la protezione della rete elettrica. Ha sottolineato che è fondamentale prepararsi a potenziali attacchi invernali sia a livello nazionale che regionale. “Dovremmo essere consapevoli che i terroristi russi cercheranno di prolungare i loro attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine per interrompere la vita normale delle persone. Tuttavia, la nostra inflessibile determinazione deve prevalere”, ha affermato come riporta il Kiev Independent. Zelensky ha anche invitato le forze di sicurezza regionali e i governi a prepararsi per le emergenze energetiche. Il sistema energetico ucraino ha subito gravi danni, con circa il 40% dei danni causati da missili russi e attacchi di droni durante lo scorso inverno. Le truppe russe lo hanno fatto deliberatamente per indebolire la capacità dell’Ucraina di prepararsi alla controffensiva.

 

Blinken, Putin convinto di poter resistere più di noi: non lasceremo che Russia resti impunita

“L’ostacolo più grande alla fine della guerra è la convinzione” del presidente russo Vladimir Putin “di poter resistere più a lungo dell’Ucraina e dei molti paesi che sostengono” Kiev, afferma il segretario di Stato americano Antony Blinken al media australiano ’60 Minutes’.   “Stiamo lavorando molto duramente per liberarlo da questa idea – continua Blinken -. Naturalmente la guerra potrebbe finire domani se Putin decidesse di fermarsi. E prima di tutto siamo determinati, così come lo sono tanti altri paesi, a continuare ad aiutare l’Ucraina a difendersi, a riprendersi il territorio che la Russia le ha sottratto con la forza”.   “E non si tratta solo di un’aggressione contro l’Ucraina e i suoi cittadini – sottolinea il segretario di Stato americano -, ma lo è anche contro gli stessi principi che sono al centro del mantenimento della pace e della sicurezza nel mondo: l’idea che i paesi debbano rispettare la loro integrità territoriale, la loro sovranità, la loro indipendenza. Se lasciamo che ciò che la Russia sta facendo in Ucraina vada avanti impunemente, allora si aprirà un vaso di Pandora e ogni aspirante aggressore in tutto il mondo dirà ‘beh, se possono farla franca, posso farla franca anche io’. Questa è una ricetta per un mondo in conflitto”

 

Putin invia al confine con la Finlandia uno dei suoi uomini più fidati

Il segretario del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa (Scrf), Nikolay Patrushev, visiterà oggi la Repubblica russa di Carelia, al confine con la Finlandia. Lo riporta l’agenzia di stampa tass. Patrushev è ritenuto uno dei più stretti consiglieri di Putin e una figura di spicco dietro gli affari di sicurezza nazionale della Russia. Avrebbe svolto un ruolo chiave nelle decisioni di annettere la Crimea nel 2014 e di invadere l’Ucraina nel 2022.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment