HomeNewsLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

GUERRA, IN, UCRAINA

Oggi è il 625° giorno di guerra

Ue, ‘presto nuove sanzioni a Mosca, discussioni in corso’

“Speravamo di arrivare alla presentazione del 12esimo pacchetto di sanzioni oggi ma non è così, le discussioni continuano, contiamo ad ogni modo di presentarlo molto presto”. Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea a proposito delle ultime misure restrittive contro la Russia.

 

Corte russa in zona occupata condanna soldato ucraino a 30 anni

L’autoproclamata ‘Corte suprema della Repubblica popolare di Donetsk’, nella parte occupata del Donbass ucraino (est), ha condannato a 30 anni di reclusione un paramedico delle forze armate ucraine prigioniero dei soldati russi accusandolo di aver sparato su civili a Mariupol: lo riporta l’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti, secondo la quale il tribunale accusa il soldato – identificato come Vitaly Matvienko – di aver sparato contro auto di civili in due circostanze assieme a dei commilitoni provocando la morte di sei persone. Si tratta di imputazioni non confermabili, così come non sono confermabili gli stessi episodi denunciati dalla corte russa.

 

Stoltenberg: guerra imprevedibile

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg conta sui progressi delle forze armate ucraine nella lotta contro le truppe russe, ma in un’intervista alla Dpa ha avvertito che gli stessi saranno difficili. “Dobbiamo essere preparati per un lungo periodo. Le guerre sono per natura imprevedibili”, ha dichiarato a Berlino, aggiungendo che “quello che sappiamo è che ciò che accade attorno a un tavolo negoziale è indissolubilmente legato alla situazione sul campo di battaglia”.

 

Fonti Ue, su embargo diamanti e sanzioni ancora no accordo

Sull’approvazione del dodicesimo pacchetto di sanzioni alla Russia con l’inclusione dell’embargo al commercio di diamanti “sono necessarie ancora ulteriori discussioni e non si è ancora arrivati a un accordo”. Lo riferisce una fonte diplomatica Ue in vista del Consiglio Affari esteri di lunedì. Lunedì “non ci sarà alcuna proposta concreta sul tavolo dei ministri, è troppo presto”, aggiunge. L’Ue attendeva il sostegno del G7 per poter procedere sulla misura, sostegno che è arrivato implicitamente nella ministeriale Esteri di Tokyo di questa settimana.

 

Gb: attacco alla nave possibile errore del pilota

L’attacco ad una nave civile nella regione di Odessa potrebbe essere stato un errore del pilota russo. “Probabilmente” i russi stavano cercando di distruggere un radar militare vicino al porto. Lo ha detto il Ministero della Difesa britannico su X/Twitter. Si voleva “probabilmente prendere di mira i radar militari ucraini nell’area”, riporta il tweet.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment