HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 634° giorno di guerra

Mosca: 75 militari ucraini uccisi in un attacco a Kherson

Le forze ucraine “hanno perso fino a 75 militari nelle aree delle isole di Alekseevskij, Frolov e nel villaggio di Kachkarovka, nella regione di Kherson” sul fiume Dnipro. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. “In direzione di Kherson, a seguito del fuoco di artiglieria e degli attacchi aerei sul personale delle Forze Armate dell’Ucraina nelle aree delle isole di Alekseevskij, Frolov e del villaggio di Kachkarovka, nella regione di Kherson, fino a 75 militari e quattro i veicoli sono stati distrutti”, ha riferito il ministero, sottolineando che sono stati colpiti anche un sistema di artiglieria M777 di fabbricazione americana, due obici Msta-B e un supporto di artiglieria semovente Gvozdika.

 

Appello medici russi a Putin: rilasciare l’artista Skochilenko

Più di un centinaio di medici russi hanno chiesto oggi al presidente Vladimir Putin di liberare “immediatamente” dal carcere l’artista Alexandra Skochilenko, condannata giovedì a sette anni di carcere da un tribunale di San Pietroburgo, nel nord-ovest della Russia, per aver sostituito i cartellini dei prezzi in un supermercato nel marzo 2022 con messaggi di denuncia dell’aggressione in Ucraina. Secondo i suoi sostenitori l’artista soffre di problemi di salute. In una lettera siglata da 112 medici e consultata dall’Afp, si denuncia “l’evidente ingiustizia” della condanna di Alexandra Skotchilenko. “La comunità medica è molto preoccupata per la salute di Sasha”, il diminutivo russo di Alexandra, scrivono gli stessi medici. La giovane 33enne soffre di una malattia intestinale cronica, di un problema cardiaco congenito e non può mangiare glutine, dieta difficile se non impossibile da seguire in carcere. Queste patologie “richiedono un adeguato controllo medico e una dieta speciale”, sostengono i firmatari della lettera.

 

L’Ungheria dice no ad attuale modello Ue costruito a Bruxelles

‘Ungheria deve dire no all’attuale modello di Europa costruito a Bruxelles, mentre il Paese continua a opporsi all’ingresso dell’Ucraina nell’Ue. Lo ha dichiarato il primo ministro Viktor Orban durante un congresso del suo partito Fidesz, aggiungendo che l’Unione Europea deve essere cambiata e non lasciata.”Correggere l’errata promessa di avviare colloqui (con l’Ucraina per l’adesione all’Ue) sarà anche il nostro compito, poiché l’Ucraina è lontana anni luce dall’Ue”, ha detto Orban.

 

Mosca: uccisi almeno 180 militari nel Donetsk

L’Ucraina ha perso “fino a 180 militari e un veicolo da combattimento della fanteria Bradley” vicino a Donetsk nell’ultimo giorno. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. “Nella zona di Donetsk – ha precisato il ministero – unità del gruppo tattico Sud, agendo in collaborazione con aerei e artiglieria, hanno respinto due attacchi di gruppi d’assalto della 30a brigata meccanizzata ucraina nell’area dell’insediamento di Kurdyumovka nella Repubblica popolare di Donetsk. Inoltre, sono stati effettuati attacchi contro il personale della 22a e 24a brigata meccanizzata ucraina nelle aree degli insediamenti di Kleshcheyevka, Andreyevka e Vasyukovka nella Repubblica popolare di Donetsk”.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment