HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 614° giorno di guerra

ISW: Le forze armate ucraine hanno contrattaccato in direzione di Kupyansk e sono avanzate vicino a Robotyny

Le truppe ucraine continuarono a condurre operazioni offensive nella regione di Zaporizhzhia e avanzarono a ovest di Robotyny. Fonti russe affermano che le forze armate hanno contrattaccato nella zona di Kupyansk-Svatov-Kreminna e hanno respinto le posizioni degli occupanti. lo scrive nel consueto report giornaliero l’Institute foe the Study of War.

 

Volnovakha, Donbass. Una famiglia di 9 persone trucidata in casa da occupanti russi

Un’intera famiglia di 9 persone, compresi due bambini di 9 e 5 anni, è stata sterminata nella propria casa nella cittadina ucraina di Volnovakha, nella parte del Donbass occupata dai russi il 27 ottobre scorso. Gli investigatori russi affermano che due sospetti sono stati fermati: si tratta di soldati russi provenienti dall’Estremo Oriente. Il difensore civico ucraino Dmytro Lubinets ha invece scritto su Telegram che: “Secondo le prime informazioni, gli occupanti hanno ucciso tutta la famiglia Kapkanets, che festeggiava un compleanno e che si era rifiutata di consegnare la propria casa agli occupanti ceceni”.

 

Zelensky: Come con Wagner, in Daghestan Mosca ha perso controllo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commentato i disordini avvenuti all’aeroporto in Daghestan dicendo che sono una nuova prova della perdita di controllo degli eventi da parte delle autorità russe.”Hanno mobilitato tutte le loro forze per cercare di non perdere ciò che hanno finora conquistato in Ucraina, ma allo stesso tempo hanno inquinato il loro territorio con odio e degrado”, ha detto il presidente. È la seconda volta che questo capita, ha aggiunto riferendosi alla fallita rivolta della Wagner “Una volta i ribelli vanno a Mosca e nessuno li ferma, un’altra la catena del potere svanisce in Daghestan e avviene un pogrom. Sono tutti segnali che, per il momento, la Russia può resistere alle ostilità e in alcuni luoghi aumentare la pressione sul fronte, ma non è in grado di sopportare strategicamente questo confronto”, ha detto Zelensky.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment