HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 652° giorno di guerra

Meloni al G7, convinto sostegno a Kiev in ogni ambito

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato ieri pomeriggio alla videoconferenza conclusiva della Presidenza giapponese del G7. Al centro dei colloqui la guerra di aggressione all’Ucraina e il conflitto a Gaza. Meloni, comunica Palazzo Chigi, ha ribadito il “continuo e convinto sostegno del governo italiano in ogni ambito alle autorità ucraine”. La premier “ha inoltre ribadito il diritto di Israele a difendersi, l’importanza del rilascio degli ostaggi e la necessità di proteggere i civili e di fornire aiuti umanitari alla popolazione di Gaza”.

 

Ucraina: Onu, Russia intensifica attacchi contro impianti energetici

La Russia intensifica gli attacchi alle strutture energetiche dell’Ucraina, peggiorando le condizioni umanitarie. Funzionari delle Nazioni Unite affermano che l’intensificazione degli attacchi russi alle strutture energetiche dell’Ucraina sta peggiorando le condizioni umanitarie in tutto il paese, dove sono già arrivate forti nevicate e temperature gelide.

 

Putin a Mohammad bin Salman: niente può impedire sviluppo relazioni tra i nostri Paesi

“Niente può impedire lo sviluppo delle nostre amichevoli relazioni”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un incontro a Riad con il principe ereditario saudita Mohammad bin Salman. Secondo Putin “è molto importante per noi entrambi scambiarci informazioni e valutazioni su ciò che sta accadendo nella regione”. La Capitale saudita è la seconda e ultima tappa di 24 ore di un raro tour del presidente russo dopo il mandato d’arresto nei suoi confronti dalla Corte penale internazionale per crimini di guerra in Ucraina.

 

Dal G7 restrizioni a importazione di diamanti russi

Nell’ambito delle misure che riguardano la guerra in Ucraina i Paesi del G7 hanno fatto sapere che introdurranno “restrizioni all’importazione di diamanti non industriali, estratti, lavorati o prodotti in Russia, entro il 1°gennaio 2024, seguite da ulteriori restrizioni graduali sull’importazione di diamanti russi lavorati in paesi terzi a partire dal 1° marzo 2024”. Per rafforzare l’efficacia di queste misure, i membri del G7 “istituiranno un solido meccanismo di verifica e certificazione basato sulla tracciabilità per i diamanti grezzi”.

 

Austin conferma sostegno Usa a ministro Umerov

Il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin ha incontrato oggi al Pentagono il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov per “riaffermare il continuo sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina”. Austin, riporta una nota del Pentagono, ha “sottolineato le attività in corso al Dipartimento per soddisfare le esigenze urgenti dell’Ucraina, anche attraverso la fornitura di capacità di difesa aerea, artiglieria e anti-corazza” come parte del nuovo pacchetto di aiuti.

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment