HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 36° giorno di guerra

I grandi media internazionali respingono le accuse su reporter avvertiti da Hamas dell’attacco

Il capo di un gruppo di difesa dei media israeliano, le cui affermazioni avevano suggerito che quattro delle più grandi testate giornalistiche del mondo fossero a conoscenza dell’attacco di Hamas contro Israele il 7ottobre, e che quindi avessero loro fotoreporter sul posto, ha accettato le ferme smentite di tali media definendole “adeguate”, scrive il Guardian.

L’Associated Press, la Reuters, il New York Times e la CNN hanno rilasciato dichiarazioni molto risolute in risposta all’insinuazione di aver ricevuto una soffiata sugli attacchidel 7 ottobre. Il Nyt ha definito le accuse “false e oltraggiose” e che “mettono a rischio i giornalisti sul terreno”. L’insinuazione era apparsa in un articolo di Honest Reporting, che si descrive come un’organizzazione dedita alla lotta alla disinformazione mediatica su Israele e sul sionismo e la questione era stata ripresa da politici israeliani, i quali hanno affermato che tutti i giornalisti a conoscenza dell’assalto dovrebbero essere trattati come terroristi. Gil Hoffman, direttore esecutivo di Honest Reporting, ha poi ammesso che non c’erano prove a sostegno delle insinuazioni dell’articolo, ma ha affermato che “erano domande legittime da porre”

 

Il vice ambasciatore Usa all’Onu Robert Wood:”Il Presidente Biden è per uno Stato palestinese con Gaza e Cisgiordania”

La Casa Bianca ha chiesto che si proceda per realizzare uno “Stato palestinese che includa Gaza e Cisgiordania”. Lo ha detto il vice ambasciatore Usa all’Onu Robert Wood nel suo intervento al Consiglio di sicurezza in corso al Palazzo di Vetro, a New York. “Il presidente  Biden è stato molto chiaro – ha aggiunto Wood – le cose non torneranno a come erano prima del 7 ottobresia a Gaza sia in Cisgiordania”.  Biden, ha ricordato l’ambasciatore, ha detto che “abbiamo bisogno di tornare all’urgente lavoro per ottenere progressi verso la costituzione di uno Stato palestinese che includa sia Gaza sia la Cisgiordania”. “Noi – ha dichiarato il rappresentante americano – chiediamo che le pause umanitarie vengano attuate senza ulteriori ritardi. Israele ci ha detto che non ci saranno operazioni militari in queste aree durante la pausa e che questo processo parte oggi”

 

Il Presidente Macron in un’intervista alla BBC:” Israele smetta di bombardare, a Gaza uccisi i civili”

Israele deve smettere di uccidere bambini e donne a Gaza, dice alla Bbc il presidente francese Emmanuel Macron.In un’intervista esclusiva al Palazzo dell’Eliseo, Macron afferma che “non c’era alcuna giustificazione” per l’attentato, affermando che un cessate il fuoco andrebbe a vantaggio di Israele.Pur riconoscendo il diritto di Israele a proteggersi, “lo esortiamo a fermare questi bombardamenti” a Gaza.Quando gli viene chiesto se spera che altri leader – compresi quelli degli Stati Uniti e del Regno Unito – si uniscano alle sue richieste di cessate il fuoco, risponde: “Spero che lo facciano”.

 

Israele attacca l’Onu: “E’ complice di Hamas. Alcuni operatori di UNRWA sono essi stessi mebri di Hamas”

“Per anni l’Onu si è rifiutata diistituire meccanismi di verifica che possano fornirci un quadro veritiero della realtà”. Nuovo attacco alle Nazioni Unite dall’ambasciatore israeliano al Palazzo di Vetro, Gilad Erdan,durante la riunione del Consiglio di Sicurezza. Parlando della situazione a Gaza, Erdan ha affermato che “l’Onu e’ un altro complice”. “L’Oms, Unrwa, e tristemente anche il segretario generale Guterres, non riportano la situazione sul terreno”. “Molti operatori Unwra a Gaza sono essi stessi membri di Hamas – haaggiunto – è giunto il momento di sfatare il mito dei fatti forniti dall’Onu”

 

L’ambasciatore palestinese all’Onu, Ryand Mansour:”Fermate il massacro”

“Mentre parliamo, gli ospedali sono diventati il primo obiettivo di Israele. Le bombe arrivano ovunque, scuole, macchine, ospedali, campi profughi, strutture Onu. Fermate il massacro e l’Oms può e deve agire ora per fermare questi massacri”. Lo ha detto l’ambasciatore palestinese all’Onu, Ryand Mansour, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza. “Cosa ricorderà questa generazione di Gaza? Gli orrori, i massacri, i camion che trasportavano persone, corpi senza vita e speranze infrante”, ha aggiunto.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment