HomeL’ANGOLO DEDICATO AL LIBROL’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO

L’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO

L’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO

LO STRANO CASO DEL QUADRO SCOMPARSO di Alessandra Carnevali

Quando esce in libreria un nuovo caso di Adalgisa Calligaris, io non resisto.

La simpatia di questo commissario della letteratura, i bizzarri e imperdibili compagni che, nel libro, sono i suoi colleghi, amici e famigliari, danno una sferzata di leggerezza imperdibile.

A questo, importantissimo, si aggiungono casi curiosi, che attirano l’attenzione e la tengono desta. Con una ricetta del genere viene da sé che questa nuova opera non si può lasciare sugli scaffali.

Alessandra Carnevali ha una scrittura frizzante, briosa e molto scorrevole. Immediata nella comunicazione, bravissima nella caratterizzazione dei personaggi, trasporta il lettore in un piccolo commissariato di provincia e, di quella stessa provincia, non racconta solo i crimini, ma anche la vita e la società.

In “Lo strano caso del quadro scomparso” la trama parte nel più banale e famigliare dei modi: l’idea di una rimpatriata, una riunione di ex compagni di classe che da decenni si sono persi di vista, per condividere i ricordi, vedere i cambiamenti e, magari, ritrovare le risate e appianare i piccoli, grandi drammi dell’adolescenza. In questo si innestano diversi cambiamenti, come la nuova gestione dello storico bar del paese, che offre l’opportunità di confrontarci con la diversità, e le bellissime iniziative delle aziende sociali che inseriscono giovani fragili, ma capaci, in attività a contatto col pubblico. Un modo per mostrare le possibilità che si aprono per questi ragazzi, che danno molto se seguiti e aiutati, per sensibilizzare, perché se si conosce si sa come aiutare e, di certo, l’esperienza è formativa per tutti.

Quindi l’inizio del romanzo è un divertissement informato e centrato nella società, una lettura leggera che poi, in maniera sorprendente, si trasforma addirittura in un caso internazionale, con risvolti e ripercussioni insospettabili.
La trama è dinamica, ritmata, avvincente. Il mistero prende e seguire Adalgisa e squadra è un’esperienza emozionante, non scevra di profondità. Si riflette sui legami e le conseguenze delle azioni che, da un singolo, si propagano come le onde in uno stagno, andando a toccare e coinvolgere altre vite, altre storie.

Alessandra Carnevali intrattiene con intelligenza e brio, per un libro da non perdere.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment