HomeCronaca e AttualitàNUOVE REGOLE PER LA MATURITÀ: CURIOSITÀ E FERMENTO TRA GLI STUDENTI

NUOVE REGOLE PER LA MATURITÀ: CURIOSITÀ E FERMENTO TRA GLI STUDENTI

NUOVE REGOLE PER LA MATURITÀ: CURIOSITÀ E FERMENTO TRA GLI STUDENTI

4

Cambiano le regole per gli esami di maturità. Prevista una piccola rivoluzione nelle materie oggetto dei test che dovranno superare i maturandi. Dopo l’annuncio di oggi del ministero dell’Istruzione un misto di fermento e curiosità aleggia tra i corridoi degli istituti scolastici superiori. Le modifiche riguardano in particolar modo la seconda prova scritta: due le materie che gli studenti dovranno sostenere, in tutti i licei. Alcune variazioni anche per l’orale, esame che non partirà più da una “tesina” ma da tre buste con le domande tra cui scegliere. Via anche la prova Invalsi.

Le modifiche sono state accolte da opinioni contrarie soprattutto al liceo classico, dove la seconda prova verterà su un doppio esame di greco e latino: “Ritengo sia una rivoluzione che va verso una direzione sbagliata” dice una docente di greco e latino al liceo classico, “dopo aver preparato gli alunni ad affrontare la versione, cambiare metodo d’esame impone modifiche sostanziali nel programma, difficili da effettuare in pochi mesi. In più, sembra che con queste prove la traduzione dal greco e latino venga messa in secondo piano. Così si fa un danno alla preparazione e alla qualità del liceo classico”.

Di pare contrario qualche altro docente che è convinto come la specificità della scuola frequentata non può essere rappresentata da una sola materia.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment